I centri di riabilitazione e le strutture specializzate in fisioterapia generalmente dispongono di attrezzature all'avanguardia e sono gestiti da professionisti. La qualità delle attrezzature e l'esperienza del personale in questi luoghi sono importanti, ma vi sono anche altri elementi che contribuiscono a creare un ambiente favorevole alla guarigione e al recupero, come le pavimentazioni sportive.
Quando si progetta un centro di riabilitazione o una struttura fisioterapica, i progettisti dovrebbero studiare l'impatto che tutti gli elementi della struttura possono avere sui pazienti e sul personale: un approccio alla progettazione e alla gestione delle strutture di riabilitazione che, oltre a mettere al centro l’utente, lo considera un soggetto interagente non solo con le terapie e i trattamenti, ma anche con l'ambiente che lo circonda.
L'Evidence Based Design (EBD) Approach, ha proprio questo l'obiettivo: di approfondire come le caratteristiche spaziali e funzionali dell'ambiente in cui il paziente è ospitato siano in grado di contribuire ad accelerare il percorso di cura.
Gli obiettivi più importanti dell'EBD includono:
La scelta della pavimentazione costituisce un punto chiave nella progettazione basata sull’approccio EBD.
Sono disponibili diversi tipi di pavimentazioni per centri di riabilitazione e fisioterapici, tra cui pavimentazioni in PVC, linoleum e pavimenti in gomma. Mondo fornisce pavimenti in gomma e PVC che supportano gli obiettivi dell’approccio EBD alla progettazione; Sport Impact e Ramflex, composti da un doppio strato in gomma vulcanizzata e la gamma di pavimentazioni in gomma Powerplay™, pavimentazioni sportive prefabbricate a base di gomma naturale, possono essere valutati dai progettisti come scelta per le pavimentazioni all’interno di centri di riabilitazione e fisioterapici.
Gli obiettivi della progettazione basata sull’approccio EBD si possono riassumere in un unico concetto: garantire il migliore ambiente possibile ai pazienti e al personale dei centri di riabilitazione.
Il come raggiungere questo traguardo, riguarda una serie di elementi tutti importanti e tra i quali ha particolare rilevanza la scelta della pavimentazione più adatta a rispettare quanto stabilito dall’EBD.
Oltre ai pavimenti in PVC o in linoleum, è la gomma ad essere uno dei materiali più adatti perché maggiormente resistente ai batteri, antiscivolo, resistente all’usura, facile da pulire ed esteticamente gradevole.
Per questo motivo, le pavimentazioni in gomma Sport Impact, Ramflex e la gamma Powerplay™ di MONDO possiedono tutti i requisiti per essere installate in centri di riabilitazione.
A completarne il profilo, si aggiunge l’elemento green e l’attenzione alla salute degli utenti che le utilizzano: le superfici infatti sono realizzate anche con materiale naturale e riciclato e vengono prodotte in uno stabilimento a basso impatto ambientale, inoltre, le pavimentazioni in gomma MONDO sono conformi ai requisiti più rigorosi per emissioni di composti organici volatici (COV) e certificate Greenguard e Greenguard Gold (UL) : installare superfici sportive a bassa emissione VOC significa contribuire attivamente a una buona qualità dell’aria.
Il pavimento in gomma è diventata quindi la scelta più diffusa per il settore e per tutti i suoi ambienti. Sport Impact, Ramflex e Powerplay sono l’esempio di come queste tipologie di materiali e la tecnologia all’avanguardia sviluppata da MONDO esaudiscano tutte le caratteristiche richieste.
Infatti, le superfici in gomma MONDO sono:
All’interno dell’offerta prodotto di MONDO troviamo poi altre pavimentazioni sportive adatte a specifiche funzioni riabilitative, come Training Turf e Mondotrack Inlaid.
Training Turf è una soluzione in erba sintetica combinata con un sottofondo ammortizzante, caratterizzata da intarsi integrati; il prodotto è progettato per combinare morbidezza e resistenza: il sottofondo ammortizzante permette al sistema di sopportare anche movimenti di trazione importanti, mentre la formulazione dei filamenti che compongono il manto superficiale riduce al minimo l'abrasività.
La pavimentazione sportiva Mondotrack Inlaid è stata progetta per la preparazione atletica e al potenziamento, adatta quindi a esercizi di sprint e salti. La superficie rimanda alle iconiche piste di atletica leggera prodotte dalla nostra azienda, fornitrice ufficiale delle piste per le gare di atletica dai Giochi Olimpici di Montreal del 1976 ad oggi; il prodotto garantisce il giusto mix di ritorno di energia, assorbimento degli urti e comfort.
Le pavimentazioni sportive della gamma MONDO sono quindi adatte ad essere inserite nella progettazione di centri di riabilitazione sportiva perché sono garanzia di qualità, sicurezza e comfort; inoltre soddisfano diverse esigenze progettuali e di riabilitazione dell’utenza.
MONDO può aiutarti a realizzare il tuo centro di riabilitazione fornendo pavimentazioni sicure, innovative e rispettose delle esigenze degli utenti. Contattaci per richiedere un preventivo.