I bambini passano la maggior parte del loro tempo tra le pareti di scuola, dall'asilo alle elementari, fino alle medie e alle superiori. Per questo è fondamentale fare in modo che le scuole siano luoghi funzionali, coinvolgenti e sicuri, in cui i bambini possono crescere, studiare e giocare in un ambiente sano e stimolante.
Per ottenere questo obiettivo i dirigenti scolastici e i progettisti che lavorano a progetti di edilizia scolastica puntano a creare edifici sani che proteggano gli studenti, stimolino il loro interesse per le diverse attività scientifiche, artistiche e fisiche e assicurino il loro benessere. Ciò implica, tra l'altro, una migliore illuminazione e l’uso di materiali atossici per garantire a ragazzi e insegnanti una migliore qualità dell'aria negli ambienti chiusi.
In particolare quest'ultimo fattore è estremamente importate per la salute e il benessere dei bambini; l'aria contaminata negli ambienti scolastici può infatti causare mal di testa, difficoltà di concentrazione, problemi respiratori e allergie.
I progetti di edilizia scolastica che prevedono la realizzazione di ambienti più sicuri fondano la base della loro progettazione sulla riduzione degli inquinanti atmosferici, come i composti organici volatili (COV) che possono peggiorare i sintomi di allergie e asma nei bambini. E uno dei modi migliori per ridurre l'emissione di COV nelle scuole è scegliere pavimentazioni sicure con coating superficiali atossici e basso contenuto di COV.
I criteri di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici prevedono sempre più spesso l’installazione di serramenti che, di fatto, limitano il ricambio dell’aria all’interno dei locali chiusi. Se all’interno degli ambienti chiusi sono presenti materiali edilizi inquinanti, le tossine rilasciate si accumulano in maggiori concentrazioni mettendo a serio rischio di salute coloro che occupano l'edificio.
Quindi, se una scuola è costruita con materiali non sicuri, l'aria al suo interno potrebbe contenere una gran quantità di composti organici volatili e influire negativamente sulla salute degli studenti, aumentando il rischio e l’incidenza dell’asma, delle allergie, del mal di testa e della stanchezza.
Poiché i bambini sono più vulnerabili agli agenti inquinanti dell'aria, rispetto agli adulti (infatti, per kg di peso corporeo, i bambini inalano più aria e quindi più agenti inquinanti) e assorbono i contaminanti più velocemente, è estremamente importante che la scuola garantisca un’ottima qualità dell'aria.
Partire dalle pavimentazioni è importante, visto che sono tra le finiture più ampie in termini di superfici all’interno degli ambienti scolastici e, scegliendo pavimentazioni certificate, è possibile concretamente migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente.
La palestra scolastica è un luogo dove bambini e ragazzi trascorrono un tempo relativamente limitato, ma poiché l’attività fisica aumenta le inalazioni è importante che questo ambiente sia particolarmente sano.
Quando si tratta di pavimentare le palestre, la superficie di gioco deve essere duratura, resistente, altamente performante e sicura. Perciò, non importa se si tratta di un pavimento in parquet (come capita talvolta nelle scuole superiori) o di una pavimentazione sportiva sintetica (più adatto alle scuole elementari e medie che usano le palestre per diverse attività), la pavimentazione sportiva dovrebbe:
L’affidabilità del prodotto scelto può essere confermata in termini di prestazioni dalla Declaration of Performance, documento obbligatorio per la normativa CE, e in termini di eco-compatibilità da certificati di laboratori indipendenti, come il certificato GREENGUARD GOLD; tale certificazione garantisce che un prodotto progettato per essere installato all’interno di edifici pubblici (e non) soddisfi i limiti richiesti per le emissioni di componenti organici volatili.
Il certificato Greenguard viene fornito dal GREENGUARD Environmental Institute, un'organizzazione indipendente che mira a proteggere la salute umana e a migliorare la qualità della vita, migliorando la qualità dell'aria negli spazi chiusi e riducendo l'esposizione delle persone a sostanze chimiche e altri inquinanti.
Tutte le superfici in gomma MONDO hanno recentemente ottenuto la prestigiosa certificazione GREENGUARD GOLD che garantisce i più rigorosi criteri di certificazione, considerando fattori di sicurezza che tengono conto di individui sensibili (come bambini e anziani) e assicurando che l'uso di un prodotto sia accettabile in ambienti quali scuole e strutture sanitarie.
Le pavimentazioni MONDO in gomma vulcanizzata sono prive di alogeni, CFC, cloro, plastificanti, metalli pesanti e amianto e non hanno bisogno dell'utilizzo di cere permanenti, svernicianti chimici e detergenti aggressivi.