La FIBA rilascia il proprio certificato di approvazione (FIBA Certificate of Approval) per pavimentazioni sportive indoor molto diverse in termini di design e materiali costruttivi, purché questi soddisfino una serie di requisiti minimi che ne garantiscano la qualità.
Per ottenere questo certificato sono però necessari due prerequisiti:
Il certificato FIBA ha validità limitata nel tempo e specifica il livello di competizione in cui le pavimentazioni possono essere utilizzate (Livello 1, 2 o 3).
Olimpiadi, Campionati del mondo, campionati continentali, tornei e qualificazioni… Le partite di basket di massimo livello non possono essere disputate su un campo qualunque: la pavimentazione e le attrezzature devono infatti soddisfare i i requisiti di Livello 1 della FIBA. Quindi, quali requisiti specifici deve soddisfare una pavimentazione sportiva per ottenere questa approvazione?
I requisiti della Federazione Internazionale di Basket sono elencati nel documento “Official Basketball Rules – Basketball Equipment“, approvato dal FIBA Central Board. Il capitolo 15 specifica che le superfici di gioco di Livello 1 possono essere fisse o smontabili, purché siano in legno. Inoltre, devono avere delle dimensioni minime, sostenere il peso dei canestri a traliccio senza danneggiarsi e avere proprietà antiriflesso.
Nell'ambito di tali requisiti, la FIBA ritiene particolarmente importante l'uniformità del comportamento della pavimentazione (fissa o smontabile), un aspetto costruttivo determinato dall'uniformità del sottofondo e delle giunzioni del sistema in legno.
Perché è così importante per il basket di alto livello? Perché, a differenza di altre discipline sportive indoor, l'interazione tra il pallone e la pavimentazione è fondamentale per il corretto sviluppo del gioco e dello spettacolo. Non soltanto il giocatore deve ricevere una risposta uniforme ai propri movimenti, ma il pallone deve rimbalzare sempre alla stessa altezza.