Le tribune telescopiche MONDO per interni sono progettate e fabbricate in conformità alle normative ISO 9001 (Sistema di gestione della qualità), ISO 14001 (Sistema di gestione ambientale) e OHSAS 18001 (Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro).
Le tribune telescopiche sono un prodotto realizzato su misura, ossia vengono disegnate in modo specifico per ciascun progetto. Sono utilizzate principalmente nelle strutture sportive indoor, per aumentarne la capacità nel modo appropriato, attraverso il posizionamento di una serie di rampe di gradinate telescopiche. Quando la tribuna non viene utilizzata può essere piegata, occupando così uno spazio molto ridotto.
Il design di ciascuna tribuna telescopica viene adattato alle dimensioni disponibili nella struttura, previa realizzazione di un progetto grafico in cui tutti i parametri definiti sono sottoposti all'approvazione finale del cliente (i sistemi di fissaggio, la distribuzione degli accessi, i corridoi, i corrimani, il numero di posti, il numero di file, le dimensioni totali in posizione piegata e aperta, ecc.).
La tribuna telescopica è composta da diversi moduli, le cui dimensioni e rifiniture sono realizzate secondo i requisiti indicati dal cliente e le caratteristiche del luogo in cui sarà utilizzata, con costante attenzione al comfort e alla sicurezza dell'utente finale.
Ciascuna rampa della tribuna telescopica è fabbricata prevalentemente in acciaio e include diversi moduli. Ciascuno dei moduli è a sua volta composto da strutture metalliche telescopiche indipendenti o da telai che delimitano le diverse altezze della tribuna. Questo sistema consente di piegare ed aprire tutte le file con grande facilità, grazie all'insieme di guide esistenti.
Ciascun modulo è composto dai seguenti principali elementi:
MATERIALI UTILIZZATI
Tutti gli elementi che compongono la struttura della gradinata telescopica sono realizzati in acciaio per strutture St-37b. Questo tipo di acciaio è impiegato principalmente nelle strutture per l'edilizia. La saldatura di questo acciaio non presenta alcuna difficoltà.
Tutte le viti e le coppie autobloccanti (DIN 985) sono di qualità 5,6. Ogni giunzione bullonata è a sua volta protetta da rondelle. Tutti gli elementi sono stati sottoposti a un processo di galvanizzazione a caldo, al fine di proteggerli contro la corrosione.
SISTEMI DI SICUREZZA
Le gradinate telescopiche sono dotate di dispositivi che garantiscono la sicurezza, sia del personale addetto all'installazione sia degli spettatori, contro gli eventuali rischi derivanti dal loro utilizzo e manipolazione. I sistemi di sicurezza possono essere di tipo meccanico (ad esempio i corrimani laterali), oppure di tipo elettrico nelle gradinate motorizzate.
OPZIONI DI PROGETTAZIONE
Le gradinate telescopiche MONDO sono un prodotto personalizzabile, realizzato in base allo spazio disponibile e alle specifiche esigenze del cliente. È pertanto necessario che il cliente fornisca i disegni in pianta e sezione della struttura sportiva all'ufficio tecnico MONDO, che potrà così realizzare lo studio di ciascun progetto.
Il cliente dovrà inoltre scegliere tra le seguenti opzioni di progettazione:
Negli ultimi 15 anni il gruppo MONDO ha sviluppato e installato in tutto il mondo oltre 50 progetti di gradinate telescopiche.
Le gradinate telescopiche MONDO sono state utilizzate in numerose competizioni sportive ai massimi livelli, quali i Giochi Olimpici, i campionati del mondo di pallacanestro, la Final Four di Eurolega, ecc.