Set di due strutture agganciabili ai canestri da basket MONDO, il cui scopo è quello di adattare l'altezza del canestro sia al gioco del basket (3,05 metri), sia a quello del mini-basket (2,60 metri).
Ogni adattatore è collegato da un lato alla struttura stessa del canestro e dall'altro al tabellone. È costruito interamente con profili in acciaio ed è composto da una struttura principale, un gruppo di sollevamento e una manovella di azionamento.
La struttura principale, realizzata con profili in acciaio a sezione rettangolare, dispone di quattro punti di fissaggio al canestro. Include due boccole per la guida degli assi del tabellone nella sua corsa verticale di regolazione.
Il gruppo di sollevamento si trova tra il telaio del tabellone e la struttura principale. Si tratta in realtà di un meccanismo a vite e dado a vite trapezoidale che, azionando il primo, trasforma il movimento di rotazione fornito dalla manovella, in un movimento lineare di discesa-salita del telaio che sostiene il tabellone sulle guide.
In questo modo, la struttura principale fissata al canestro rimane fissa ed è il tabellone che varia in altezza, limitandone il percorso grazie a dei finecorsa che impediscono al tabellone di salire al di sopra dell'altezza per il basket o di scendere al di sotto di quella per il mini-basket.
Sia gli elementi di giunzione che entrambi gli assi sono in acciaio e dotati di un rivestimento superficiale di tipo zincato. Il prodotto è verniciato a polvere di poliestere polimerizzata in forno a 200ºC previo sgrassaggio in bagno di fosfatazione a pressione.
Nota: viene fornito un set composto da due adattatori e una manovella di azionamento.