Coppia di canestri da basket progettati e fabbricati secondo la norma UNE-EN 1270.
Per il design e il calcolo strutturale del canestro MONDOPLAY sono stati utilizzati metodi di analisi computazionale per elementi finiti, e sono stati realizzati test di resistenza e vibrazione da parte dell’Istituto Tecnologico dell’Aragona (ITA), in conformità con la norma indicata.
La struttura del canestro è fabbricato con profilati di strutturali di acciaio e verniciata di grigio. Tale struttura è composta da un braccio superiore che sostiene il tabellone, due montanti verticali e una base.
Quando il canestro si trova in posizione di gioco, i montanti anteriori e posteriori sono appoggiati, ottenendo in questo modo un minor impatto visivo. Quando il canestro si piega, occupa solo 4,03 metri dietro la linea di gioco, rendendolo particolarmente indicato per padiglioni con poco spazio.
Per realizzare la chiusura e l’apertura, il canestro MONDOPLAY dispone di un sistema di molle che controbilanciano il peso del braccio in modo tale che può realizzare queste operazioni anche una sola persona. Una barra di sicurezza blocca il canestro nella posizione desiderata impedendo la chiusura o l’apertura accidentale.
La base del canestro dispone di quattro supporti antivibrazione. I due supporti anteriori scendono durante l’apertura del canestro, in modo tale che le ruote anteriori si sollevano impedendo il movimento del canestro quando è in posizione di gioco. I due supporti posteriori si abbassano manualmente mediante un’asta filettata per aumentare la stabilità dell’insieme.
Il canestro include anche un anello di tipo basculante (PK913) e tabellone di cristallo temperato di 14 mm di spessore con protezioni (PK865), progettati e fabbricati secondo la norma UNE-EN 12070.
NOTA IMPORTANTE: prima dell'uso, i canestri devono essere fissati saldamente al suolo mediante gli ancoraggi forniti. È incluso anche un set di contrappesi.