Coppia di canestri da basket progettati, fabbricati e certificati secondo la norma UNE-EN 1270 dell’I.B.V. (Istituto di Biomeccanica di Valencia). Sono certificati anche per il Livello 2 delle competizioni FIBA (Federazione Internazionale Pallacanestro).
I canestri MONDOSINGLE si fissano alla struttura della copertura del padiglione e possono essere piegati quando non si utilizzano, sia in modo automatico grazie a un motore elettrico azionato da un quadro di manovra, sia mediante un verricello ad azionamento manuale.
Il braccio principale, realizzato con profilo in acciaio strutturale a sezione quadrata, è unito al tabellone mediante un sistema telescopico, che consente la regolazione della posizione durante il processo di montaggio
La verticalità del tabellone si ottiene grazie a un tirante che unisce la parte superiore dello stesso con il braccio del canestro. Questa unione con la struttura principale è regolabile anche in altezza, consentendo di ottenere angoli diversi e dando all’insieme la rigidità necessaria per il gioco.
Per evitare vibrazioni e spostamenti frontali e laterali il canestro si stabilizza mediante due funi metalliche, una su ogni lato della struttura. Si include un sistema automatico di raccolta delle funi, in modo che non ostacolino le operazioni di chiusura e apertura del canestro.
Per il sollevamento manuale, si utilizza un verricello e un sistema di pulegge che funziona
in modo semplice ed efficace. Il verricello consente uno sforzo minimo per sollevare il canestro ed è, inoltre, dotato di un freno automatico che evita qualsiasi caduta accidentale.
Il sollevamento automatico si realizza da un quadro di manovra (non incluso con i canestri), che comanda il motore elettrico arrotolando/srotolando il cavo di tiro sul tamburo. Entrambe le manovre sono limitate dai fine corsa che si regolano durante l’installazione. MONDO dispone di quadri di manovra a seconda delle diverse configurazioni di attrezzatura motorizzate.
Si possono scegliere due opzioni di tipo di anello (fisso o basculante), oltre al materiale e allo spessore del tabellone. Il tabellone dispone di una protezione inferiore che protegge i giocatori.
Il prodotto è verniciato a polvere di poliestere polimerizzata in forno a 200ºC previo sgrassaggio in bagno di fosfatazione a pressione. Tutte le viti e gli elementi di unione sono forniti in acciaio zincato.
L'installazione avviene in base alle caratteristiche particolari dell’impianto polivalente, per il cui motivo il Dipartimento dell’Ufficio Tecnico di MONDO IBÉRICA studia e sviluppa la soluzione più appropriata per ogni installazione. MONDO non esegue il cablaggio elettrico necessario per la motorizzazione. Consultare le caratteristiche dell’installazione elettrica per ogni caso.
La sottostruttura aggiuntiva per il fissaggio dei canestri alle capriate della copertura si realizza in base alle caratteristiche di ciascun caso, pertanto viene progettata e quotata separatamente.