Progettato, prodotto e omologato conformemente alle norme della Federazione Internazionale di Atletica Leggera (certificato WA: E-24-1195).
La gabbia è composta da 7 pali verticali in acciaio galvanizzato a sezione quadrata (120 x 120 mm). La parte superiore dei pali termina a forma di "L" per stendere la rete mentre, nella parte inferiore, vi è un profilato di acciaio a sezione quadrata che sporge por poterla inserire nella soletta di calcestruzzo di ancoraggio.
I montanti hanno due altezze diverse (7,3 e 10,3 m), in modo che la rete di protezione raggiunga rispettivamente le altezze utili di 7 e 10 m. Nella parte inferiore sono dotati di un sistema di cerniere per un’installazione più semplice.
La particolarità di questa gabbia è che la rete è attaccata e non appoggiata ai pali di uscita, riducendo in questo modo la possibilità che il martello lanciato nella gabbia colpisca con forza la struttura di ferro. A tal fine, le estremità dei pali sono provviste di bracci speciali che consentono alla rete di sporgere, e di cavi metallici che la rendono più sicura e resistente.