Questo misuratore permette di controllare rapidamente il diametro della testa del martello, il suo baricentro e la lunghezza totale del martello, misurata dall'interno della maniglia, su una scala graduata secondo i parametri della Federazione Internazionale di Atletica Leggera World Athletics (WA).
Il montante è realizzato con un profilato di alluminio estruso a sezione quadrata da 80 mm di lato. Nel montante è alloggiato il meccanismo in acciaio che misura il diametro e la lunghezza del martello. Il meccanismo di misura si regola mediante un semplice sistema a manopola. È dotato di scale graduate che indicano il diametro, la lunghezza e le tolleranze applicabili in base alla categoria di appartenenza del martello. Nella parte superiore, il montante è dotato di una maniglia che facilita il trasporto del misuratore.
La base, realizzata in acciaio per conferire robustezza all’insieme e di peso idoneo a impedire che il montante si muova, è dotata di due ruote da 80 mm di diametro con battistrada in gomma che non lascia tracce sulla pavimentazione. È dotato di pezzo calibrato per controllare che il baricentro della testa del martello sia entro i limiti regolamentari. Dispone inoltre di due manopole filettate per livellare l’insieme e di una bolla che indica il posizionamento e la messa a livello.