Progettato e prodotto in conformità alla Normativa della Federazione Internazionale di Atletica Leggera- World Athletics.
Costituito da una traversa orizzontale superiore da 3,66 m di lunghezza, posta su tre profilati metallici verticali di sezione quadrata che includono un sistema telescopico con perno di posizionamento e manopola di bloccaggio, grazie al quale è possibile posizionare l'ostacolo alle diverse altezze regolamentari (0,914 m per uomini senior e under 20, 0,838 m per uomini under 18 e 0,762 m per donne). I montanti telescopici si fissano al suolo attraverso ancoraggi metallici a espansione. È possibile allentare le viti degli ancoraggi per rimuovere i montanti, in maniera tale che la zona dell’ostacolo resti libera.
La traversa è costituita de un’anima interna in profilato di alluminio estruso di sezione quadrata da 80 mm di lato ed è dotata, nella parte inferiore, di una guida predisposta per l'ancoraggio dei supporti verticali. Il profilato in alluminio è rivestito in legno di pino su tutti i lati, tranne che su quello inferiore.
Il legno è verniciato con vernice per esterni e tutti gli spigoli sono arrotondati. Sul lato superiore, inoltre, dispone di un trattamento antiscivolo.
I supporti verticali sono verniciati a polveri polimerizzate in forno a 200 °C previo sgrassaggio in bagno di fosfatazione a pressione.