Progettato, prodotto e certificato in conformità alla Normativa della Federazione Internazionaledi Atletica Leggera (Certificato WA: E-99-0122).
Costituito da una base in profilati di alluminio estruso di nostra progettazione che permette di far scorrere in modo semplice e manualmente i contrappesi che vengono bloccati mediante l'azionamento di tiranti a molla che ne consentono il posizionamento e il bloccaggio alle diverse altezze regolamentari (1,067 m, 1,000 m, 0,914 m, 0,838 m, 0,762 m). Il profilo, dotato di un righello indicatore, è chiuso da coperture in plastica iniettata.
perpendicolarmente alla base e in corrispondenza dei due angoli anteriori sono inseriti due tubi in alluminio di sezione circolare. La parte superiore dei tubi ospita un sistema di blocco di nostra progettazione che posiziona la traversa alle diverse altezze per mezzo di una molla e un tirante, entrambi in acciaio inossidabile, alloggiati in un involucro di nylon iniettato.
La traversa di legno, verniciata come da regolamento, è fissata tramite due pezzi speciali in plastica iniettata a forma di cuneo, al fine di evitare danni fisici agli atleti. Le parti in plastica sono alloggiate sopra il profilo in alluminio a sezione circolare che scorre verticalmente e si fissa mediante fori a un perno. Sono presenti indicatori per le diverse altezze.
La base è predisposta per facilitare l’impilaggio grazie al design del profilo in alluminio.
La struttura è verniciata a polveri poliestere polimerizzate in forno a 200 ºC previo sgrassaggio in bagno di fosfatazione a pressione.