Ritto motorizzato per il salto con l’asta 2012

AE120



Progettato, realizzato e certificato in conformità con le regole della Federazione Internazionale (Certificato IAAF E-04-0384).

Il kit è composto da:

  • n.2 binari base
  • n. 2 supporti ritto
  • n. 2 ritti
  • n. 2 supporti asticella
  • n. 1 computer con programma Mondo Manager
  • n. 1 segnalatore numerico elettronico

IL BINARIO BASE

Il binario di base ha una lunghezza di 1880 millimetri, una larghezza di 540 millimetri ed un’altezza di 80 millimetri.
E’ realizzato con profili in acciaio laminato a caldo e con piastre forate per facilitare il fissaggio al suolo mediante tasselli ad espansione.
Barre graduate nella parte superiore e in quella laterale permettono la regolazione longitudinale della base del ritto rispetto alla cassetta del salto con l’asta.

IL SUPPORTO DEL RITTO

Il supporto del ritto è l’elemento che si sposta longitudinalmente lungo il binario di base, e che sostiene il ritto.

E’ realizzato con profili e piastre in acciaio laminato sia a caldo che a freddo. E’ dotato di ruote di registrazione che permettono la regolazione sia laterale che verticale rispetto al binario di base. Viene spostato lungo il binario di base mediante un sistema di carrucole azionato da un motore a corrente continua. Quando raggiunge la posizione scelta dall’atleta, il motore stesso blocca il sistema impedendo lo spostamento del supporto sul binario di base. Il sistema è dotato di un meccanismo di disaccoppiamento del motore che permette l’azionamento manuale in caso di guasto.

Le ruote di registarzione verticali servono come freno per bloccare il supporto sul binario di base nella posizione desiderata.

IL RITTO

Il ritto e’ realizzato con profilo in alluminio estruso a sezione ottagonale di 150mm di diametro al cui interno sono montati tutti i meccanismi necessari per la regolazione dell’altezza del supporto dell’asticella. Tutti gli elementi interni sono in alluminio, bronzo o acciaio inox per evitare la corrosione.

Il movimento del supporto dell’asticella avviene automaticamente grazie ad un motore posto sul lato del ritto.
Tale motore, attraverso un sistema di carrucole situate all’interno del ritto, sposta un pezzo in nylon che scorre lungo il ritto.

Il sistema è dotato di un meccanismo che permette il disaccoppiamento del motore che permette l’azionamento manuale in caso di guasto. Nella parte superiore, solidale con il tappo di chiusura del ritto, è situato un meccanismo di tensionamento automatico della cinghia, che permette l’assorbimento delle possibili tensioni che si potrebbero creare a causa dei cambi di temperatura.

L’ asticella puo’ essere regolata da una latezza minima di 1,70 m ad una massima di 6,45 metri.

IL SUPPORTO DELL'ASTICELLA

Il supporto dell’asticella è realizzato in alluminio estruso.
Un lato del supporto è collegato all’elemento in nylon che scorre lungo il ritto, l’altro lato alloggia il supporto dove si poggia l’asticella.

Può essere esteso telescopicamente da una apertura minima di 535 mm a una massima di 885 mm per adattarsi a zone di caduta di misure differenti.

Il sisema, costituito da due ritti, dispone di due modalità di funzionamento: manuale e automatico.

MONDO MOTOR MANAGER

Il funzionamento automatico richiede la connessione del sistema ad una rete elettrica e ad un computer , questo dato in dotazione. Tutte le operazioni di manovra e controllo sono effettuate tramite il programma Mondo Motor Manager.

Quando si lancia il programma si effettua automaticamente la calibrazione del sistema. La calibrazione compensa automaticamente i possibili dislivelli del suolo fra i due ritti, così come la deformazione dell’asticella nella parte centrale. Questa deformazione può variare a seconda della temperatura e degli shock subiti dall’asticella, pertanto si raccomanda di ricalibrare il sistema periodicamente.

Una volta inserita l’altezza desiderata, un comando attiva i motori. Il sistema comunica in tempo reale la posizione dell’asticella.
L’altezza minima permessa è di 10 cm al di sopra del valore massimo di taratura, e la massima è di 6,25 metri.

I supporti dell’asticella possono essere abbassati senza modificare i dati introdotti per fissarne l’altezza. Questa funzione è utile soprattutto per riposizionare l’asticella sui supporti dopo che l’atleta l’ha abbattuta.

Le regolazioni orizzontali si eseguono in maniera similare. Un comando dedicato arresta istantaneamente i motori in caso di emergenza.

SEGNALATORE NUMERICO ELETTRONICO DI SPOSTAMENTO DEI RITTI PER IL SALTO CON L'ASTA

Indica lo spostamento orizzontale in centimetri (0 / + 80 cm) delle basi dei ritti, come richiesto dall'atleta.
Il controllo avviene mediante il software Mondo Motor Manager, che integra un database in cui è possibile memorizzare le preferenze di ciascun atleta relativamente allo spostamento orizzontale.

È realizzato con un profilato estruso di alluminio da 2,5 mm di spessore, dal design unico. La verniciatura è realizzata mediante polveri poliestere polimerizzate in forno a 200 ºC previo sgrassaggio in bagno fosfatico a pressione. Presenta 2 cifre alte 17 cm e realizzate con diodi led SMD gialli ad alta luminosità, con un'angolazione di 120º. L'indicatore include un controllo automatico della luminosità che regola la brillantezza del dispositivo in base alla luminosità ambientale.

L'indicatore funziona a batterie o tramite allaccio alla rete elettrica, con un consumo massimo di 65 W. Il sistema di alimentazione a batterie è incluso all'interno dell'indicatore; la connessione e la disconnessione avvengono in modo automatico inserendo e rimuovendo il cavo di rete. Anche la procedura di ricarica avviene in automatico e utilizza un caricabatterie alloggiato all'interno dell'indicatore. L'autonomia media delle batterie è di 10 ore. Un indicatore interno di carica mostra lo stato delle batterie.

Il prodotto viene fornito in un contenitore tipo "flight case" che ne facilita il trasporto e la protezione.

L'indicatore è provvisto di un sistema di gambe smontabili in alluminio

Progettato per funzionare perfettamente anche in presenza di condizioni atmosferiche avverse.


 

UNITÀ DI VENDITA

Set di 2 pezzi

DIMENSIONI

Complementi per:Ritto motorizzato per il salto con l’asta 2012 AE120

  • Segnalatore numerico elettronico di spostamento dei ritti per il salto con l'asta MEAE110LF
CLOSE

CERTIFICAZIONI

     

Peso

Ritto motorizzato per il salto con l’asta 2012 AE120
550 kg

Downloads

Brochure 2017 (PDF)

Brochure 2017 view online

Condizioni Generali di Vendita Mondo S.p.a. (PDF)

Scheda Prodotto

Tecnologie e servizi