Nuovo ritto motorizzato per il salto con l’asta, progettato e realizzato in conformità con la Normativa della Federazione Internazionale di Atletica Leggera (WA).
Progettato per offrire agli utenti totale affidabilità, precisione assoluta ed estetica curata. Il ritto è costituito da un set di due montanti verticali con i rispettivi binari di scorrimento orizzontali che permettono all'atleta totale libertà di posizionamento dell’asticella. Inoltre, il prodotto include due indicatori di distanza orizzontale, progettati con tecnologia LED SMD che fornisce un ampio angolo di visione (140° in orizzontale e in verticale) e che, insieme ad una elevata luminosità (3500 nit), permette di vedere le informazioni fornite da questi indicatori da qualsiasi punto dello stadio.
I montanti includono anche una spia luminosa che fornisce informazioni sul salto (salto nullo, salto valido...) oltre a diverse modalità di illuminazione decorativa.
Progettato per le competizioni, il ritto prevede due modalità di funzionamento: Modalità Automatica - richiede un PC con il software MONDO MOTOR MANAGER V2.0, sviluppato e fornito da MONDO, oltre che un collegamento alla rete elettrica in una delle basi.
Modalità Manuale - le basi e i montanti devono essere spostati a mano, agendo delicatamente su un volantino posizionato strategicamente in tali strutture.
Le basi del ritto sono realizzate in acciaio e dispongono di un sistema a doppia guida lineare su cui scorre la piastra di base del montante. La trazione è ottenuta attraverso una vite senza fine alloggiata nella base che, girando, spinge un dado fissato sulla piastra. Un'estremità della vite senza fine è fissata al motore della base, mentre sull'altra estremità è montato un volantino a manovella per l’azionamento manuale.
I montanti sono costituiti da un profilato in alluminio a sezione ovale di 100 x 120 mm e hanno un canale attraverso il quale scorre il supporto dell’asticella. Per l’azionamento manuale, nella parte inferiore del montante è montato un volantino a manovella mentre, per evitare la caduta del supporto dell’asticella, sulla scatola del riduttore è installato un freno a frizione che deve essere attivato prima di passare alla modalità manuale e disattivato in modalità automatica. Attraverso uno spioncino integrato nel montante, è possibile visualizzare l'altezza dell’asticella.
Il supporto dell’asticella è realizzato partendo da una piastra in policarbonato da 10 mm di spessore e offre diverse posizioni per adattarsi alla larghezza della zona di caduta.
È incluso un supporto per minitelecamera da posizionare su uno qualsiasi dei due montanti a seconda delle preferenze. Tutta la viteria fornita è in acciaio inossidabile