Progettato, prodotto e omologato conformemente alle norme della Federazione Internazionale di Atletica Leggera (certificato WA: E-23-1168).
I montanti del ritto sono realizzati con profilati di alluminio estruso a sezione quadrata di 80x80 mm, con bordi arrotondati. Nella scanalatura frontale è alloggiato il supporto dell'asticella, che può essere montata in due diverse posizioni a 50 cm di distanza in altezza. Il supporto dell'asticella è dotato di una maniglia e di un pulsante. Quando si aziona il pulsante, il supporto è libero di muoversi fino all’altezza desiderata.
Sul lato del montante è presente una doppia scala graduata che mostra l'altezza dell'asticella per entrambe le posizioni del supporto. Il campo di misura va da 117 a 250 cm per la posizione superiore e da 67 e 200 cm per la posizione inferiore.
Ogni montante è fissato a una base in acciaio massiccio, che fornisce la necessaria stabilità all'insieme. La base è dotata di due ruote rivestite in gomma che evitano di segnare la pavimentazione, oltre che di 4 manopole di livellamento per correggere eventuali irregolarità della superficie su cui è posta.