Progettato, realizzato e certificato in conformità alla Normativa della Federazione Internazionale di Atletica Leggera (Certificato WA: E-12-0677).
I montanti del ritto sono realizzati con profilati di alluminio estruso a sezione quadrata di 80x80 mm, con bordi arrotondati. All’interno dei montanti è alloggiato il meccanismo di sollevamento dell’asticella, azionato da una manovella rimovibile. La parte inferiore è dotata di una livella a bolla d'aria per verificare la verticalità del montante.
Un’apertura sul montante permette di vedere l'altezza dell’asticella, indicata da una scala graduata presente sulla cinghia del meccanismo di sollevamento. Il campo di misura del ritto va da 1,17 a 2,66 metri, con graduazione in centimetri.
Ogni montante è fissato a una base in acciaio massiccio, che fornisce la necessaria stabilità all'insieme. La base è dotata di due ruote rivestite in gomma che evitano di segnare la pavimentazione, oltre che di 4 manopole di livellamento per correggere eventuali irregolarità della superficie su cui è posta.