Tribune smontabili per esterni

 





Le tribune smontabili per esterni MONDO sono progettate e fabbricate in conformità alle normative ISO 9001 (Sistema di gestione della qualità), ISO 14001 (Sistema di gestione ambientale) e OHSAS 18001 (Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro).

Le tribune smontabili per esterni sono un prodotto realizzato su misura, disegnate in modo specifico per ciascun progetto. Il design di ciascuna tribuna viene adattato alle dimensioni disponibili nella struttura, previa realizzazione di un progetto grafico in cui tutti i parametri definiti sono sottoposti all'approvazione finale del cliente (distribuzione degli accessi, corridoi esistenti, corrimani, numero di posti, numero di file, dimensioni totali, e altro ancora).

Ogni rampa della tribuna è realizzata prevalentemente in acciaio e include diversi moduli, aventi ciascuno una lunghezza di 2,5 m. Ogni modulo è a sua volta composto dai seguenti principali elementi:

  • Una serie di piattaforme orizzontali con strutture metalliche indipendenti, che delimitano le diverse file e corridoi presenti sulle tribune. Sono realizzate in lamiera di acciaio piegata a freddo di qualità St-37 che impedisce qualsiasi deformazione da carico. Tali piattaforme sono gli elementi resistenti che compongono il corridoio di ciascuna fila. La superficie in acciaio è ricoperta da un trattamento antiscivolo, resistente alle condizioni climatiche esterne.
  • Strutture o basi di sostegno su cui appoggiano le piattaforme, fabbricate in profilo tubolare laminato (le cui dimensioni sono 60.40.2, 60.60.2 e 30.30.2). Su questi elementi vengono assemblati i restanti componenti della struttura, e sono pertanto maggiormente interessati dalla trasmissione a terra dei carichi. La base di sostegno è dotata su entrambi i lati di apposite sedi per il montaggio e la successiva configurazione delle rampe.
  • Le sedute da installare sulle piattaforme. È possibile scegliere tra i modelli monoblocco disponibili nella gamma MONDO, in funzione delle esigenze del cliente.
  • Appositi rinforzi interni impediscono le eventuali deformazioni o movimenti dell'insieme, conferendo la stabilità necessaria alla struttura.
  • Corrimani: La tribuna presenta una serie di corrimani smontabili lungo i lati di ciascuna rampa nonché nella parte anteriore, oppure posteriore, quando la progettazione include il corrispondente corridoio. I corrimani sono realizzati in profilato di acciaio curvato (40 mm di diametro), rinforzato con una traversa che limita le aperture o gli spazi liberi. I corrimani, la cui altezza è di 1 metro, non presentano alcuno spigolo che possa causare lesioni agli utenti.

 L'assemblaggio di tutti questi elementi è semplice e rapido e non richiede alcun tipo di giunzione bullonata.


 

La struttura di ciascuna altezza (1) è composta da un telaio metallico in acciaio, realizzato in profilato laminato a freddo, pensato per sopportare gli sforzi cui sarà sottoposta la struttura. Questa struttura costituisce il sostegno del corridoio. Sul corridoio viene collocata una piattaforma antiscivolo in acciaio il cui spessore è 2 mm. Ciascun telaio e seduta appoggiano su due strutture verticali rinforzate adiacenti (2), che trasmettono gli sforzi al terreno su cui è posizionata la tribuna. I telai si inseriscono nelle colonne mediante appositi alloggiamenti. Su queste basi appoggiano anche le sedute, inserite come i telai in alloggiamenti opportunamente predisposti. La parte interna della struttura presenta un rinforzo di irrigidimento (4) che conferisce all'insieme l'indeformabilità necessaria.
Come descritto sopra, le tribune smontabili per esterni MONDO sono realizzate essenzialmente con elementi di acciaio. Tutti gli elementi che compongono la struttura della tribuna smontabile sono realizzati in acciaio per strutture S235-JR. Questo tipo di acciaio viene utilizzato in modo particolare nelle strutture edili. Non presenta alcuna difficoltà di saldatura. Un trattamento di galvanizzazione a caldo protegge tutta la struttura dagli effetti degli agenti atmosferici. Questo trattamento è realizzato in conformità alle normative europee UNE 37-501-88 e UNE 37-508-88. Le normative menzionate sopra specificano i materiali da utilizzare, nonché le caratteristiche, i test, ecc., che riguardano il rivestimento e il campionamento. Le normative specificano inoltre i valori minimi consentiti di massa e spessore del rivestimento galvanizzato. Consiste in un apporto di zinco che protegge il ferro e l'acciaio, impedendone la corrosione.

OPZIONI DI PROGETTAZIONE

Le tribune smontabili per esterni MONDO sono un prodotto personalizzato, realizzato in base allo spazio disponibile e alle specifiche esigenze del cliente. È pertanto necessario che il cliente fornisca i disegni della struttura sportiva in cui le tribune saranno collocate all'ufficio tecnico MONDO, che potrà così realizzare lo studio di ciascun progetto.

Il cliente dovrà inoltre scegliere tra le seguenti opzioni di progettazione:

  • Corridoio posteriore: Un corridoio di distribuzione può essere inserito tra l'ultima fila di spettatori e il corrimani posteriore.
  • Corridoio anteriore: Un corridoio di distribuzione può essere collocato davanti alla prima fila. Ciò significa che gli spettatori della prima fila poggiano i piedi nel corridoio suddetto, che include inoltre un corrimani anteriore.
  • Corrimani aggiuntivi (nel caso in cui il cliente desideri realizzare diverse configurazioni tra i moduli).
  • Un modello a scelta di seduta MONDO di tipo monoblocco, in uno dei colori della gamma standard.
  • Struttura verniciata in un colore della gamma standard; la verniciatura viene realizzata dopo il processo di galvanizzazione (finitura standard). La verniciatura è realizzata in polveri poliestere polimerizzate in forno a 200°C previo sgrassaggio in bagno di fosfatazione a pressione.
  • Dimensioni finali di ciascuna rampa (in funzione dello spazio disponibile):
    • Numero di file di ciascuna rampa (altezza della rampa).
    • Numero di spettatori per ciascuna fila (lunghezza della rampa).
    • Numero totale di spettatori desiderato.
  • Numero e dimensioni degli accessi di ciascuna rampa.
  • Teloni per la chiusura laterale o frontale e rispettivo colore.
  • Area VIP (con la specifica configurazione).
  • Esigenza di ingressi laterali (nei casi in cui l'accesso sia posizionato posteriormente e dalla parte inferiore).
  • Schema di numerazione dei posti.
  • I corridoi sono realizzati, anziché con piastre in acciaio, utilizzando dei pannelli di compensato fenolico (Afrocar), composti e fabbricati con legni di betulla e conifere. Nel processo di incollaggio di tutti i pannelli sono utilizzate delle resine fenoliche. La finitura della superficie è antiscivolo, realizzata con speciali resine fenoliche, pressate e polimerizzate a caldo. La pellicola che riveste la superficie ha un peso di 260 g/m2, mentre nella parte inferiore è 130 g/m2. L'insieme possiede elevate caratteristiche meccaniche e di resistenza all'abrasione.
  • Considerando il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, questa opzione è consigliata in modo particolare nei casi in cui la tribuna verrà utilizzata abitualmente in ambienti interni, e occasionalmente all'esterno.
  • I requisiti legali da considerare nel progetto definitivo (questo aspetto dipende dal paese in cui verrà effettuata l'installazione, in funzione della diversa severità delle varie normative nazionali).

Negli ultimi 15 anni il gruppo MONDO ha sviluppato e installato in tutto il mondo oltre 50 progetti di tribune telescopiche. Le tribune telescopiche MONDO sono state utilizzate in numerose competizioni sportive ai massimi livelli, quali i Giochi Olimpici, i campionati del mondo di pallacanestro, la Final Four di Eurolega, ecc.

CLOSE

Downloads

Brochure 2017 (PDF)

Brochure 2017 view online

Condizioni Generali di Vendita Mondo S.p.a. (PDF)

Scheda Prodotto

MONDO WE INNOVATE YOU WIN Brochure 2018 (it)

Tecnologie e servizi