Tribune telescopiche

 



Le tribune telescopiche MONDO per interni sono progettate e fabbricate in conformità alle normative ISO 9001 (Sistema di gestione della qualità), ISO 14001 (Sistema di gestione ambientale) e OHSAS 18001 (Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro).

Le tribune telescopiche sono un prodotto realizzato su misura, ossia vengono disegnate in modo specifico per ciascun progetto. Sono utilizzate principalmente nelle strutture sportive indoor, per aumentarne la capacità nel modo appropriato, attraverso il posizionamento di una serie di rampe di gradinate telescopiche. Quando la tribuna non viene utilizzata può essere piegata, occupando così uno spazio molto ridotto.

Il design di ciascuna tribuna telescopica viene adattato alle dimensioni disponibili nella struttura, previa realizzazione di un progetto grafico in cui tutti i parametri definiti sono sottoposti all'approvazione finale del cliente (i sistemi di fissaggio, la distribuzione degli accessi, i corridoi, i corrimani, il numero di posti, il numero di file, le dimensioni totali in posizione piegata e aperta, ecc.).

La tribuna telescopica è composta da diversi moduli, le cui dimensioni e rifiniture sono realizzate secondo i requisiti indicati dal cliente e le caratteristiche del luogo in cui sarà utilizzata, con costante attenzione al comfort e alla sicurezza dell'utente finale.

Ciascuna rampa della tribuna telescopica è fabbricata prevalentemente in acciaio e include diversi moduli. Ciascuno dei moduli è a sua volta composto da strutture metalliche telescopiche indipendenti o da telai che delimitano le diverse altezze della tribuna. Questo sistema consente di piegare ed aprire tutte le file con grande facilità, grazie all'insieme di guide esistenti.

Ciascun modulo è composto dai seguenti principali elementi:

  • Le strutture di sostegno, composte da telai realizzati in lamiera di acciaio piegata a freddo, offrono la geometria necessaria per sopportare i carichi. Le strutture di sostegno sono inoltre rinforzate da elementi ad alta resistenza che impediscono gli eventuali effetti dovuti ad ammaccature, incurvamento, bombature, ecc.
  • Pedate (una per ciascuna fila) fabbricate in lamiera di acciaio piegata a freddo.
  • Corrimani: La gradinata presenta una serie di corrimani smontabili lungo i lati di ciascuna rampa, e nella parte anteriore quando la progettazione include un corridoio anteriore. I corrimani sono realizzati in profilato di acciaio curvato (40 mm di diametro), rinforzato con una traversa che limita le aperture o gli spazi liberi. I corrimani, la cui altezza è di 1 metro, non presentano alcuno spigolo che possa causare lesioni agli utenti.
  • Sistema di guida e cuscinetti: Diversi sistemi di guida e cuscinetti, situati tra gli elementi che compongono la gradinata e la superficie del pavimento, impediscono il contatto diretto tra gli elementi metallici, riducendo così l'attrito e facilitando notevolmente lo scivolamento della gradinata. Le operazioni di piegatura e apertura sono quindi estremamente agevoli.

MATERIALI UTILIZZATI

  • Elementi in acciaio:

Tutti gli elementi che compongono la struttura della gradinata telescopica sono realizzati in acciaio per strutture St-37b. Questo tipo di acciaio è impiegato principalmente nelle strutture per l'edilizia. La saldatura di questo acciaio non presenta alcuna difficoltà.

  • Giunzioni bullonate:

Tutte le viti e le coppie autobloccanti (DIN 985) sono di qualità 5,6. Ogni giunzione bullonata è a sua volta protetta da rondelle. Tutti gli elementi sono stati sottoposti a un processo di galvanizzazione a caldo, al fine di proteggerli contro la corrosione.

SISTEMI DI SICUREZZA

Le gradinate telescopiche sono dotate di dispositivi che garantiscono la sicurezza, sia del personale addetto all'installazione sia degli spettatori, contro gli eventuali rischi derivanti dal loro utilizzo e manipolazione. I sistemi di sicurezza possono essere di tipo meccanico (ad esempio i corrimani laterali), oppure di tipo elettrico nelle gradinate motorizzate.

OPZIONI DI PROGETTAZIONE

Le gradinate telescopiche MONDO sono un prodotto personalizzabile, realizzato in base allo spazio disponibile e alle specifiche esigenze del cliente. È pertanto necessario che il cliente fornisca i disegni in pianta e sezione della struttura sportiva all'ufficio tecnico MONDO, che potrà così realizzare lo studio di ciascun progetto.

Il cliente dovrà inoltre scegliere tra le seguenti opzioni di progettazione:

  • Tipo di seduta e colore tra i diversi modelli MONDO compatibili: (non specificherei niente)
  • Opzioni per i corridoi: Corridoio posteriore e/o anteriore. A seconda dell'opzione scelta, saranno inoltre realizzati i corrimani posteriori oppure anteriori (oltre a quelli laterali).
  • Condizioni degli accessi (numero e dimensioni delle scale).
  • Tipo di rivestimento antiscivolo per le aree di accesso e i corridoi. Può essere realizzato con vernice antiscivolo (da scegliere nella gamma standard), oppure con qualsiasi altra pavimentazione in gomma o PVC di MONDO.
  • Opzioni di funzionamento: piegatura e apertura manuale oppure motorizzata. Nel caso di funzionamento motorizzato, l'impianto elettrico richiesto dovrà essere predisposto in anticipo.
  • Dimensioni finali di ciascuna rampa (in funzione dello spazio disponibile):
    • Numero di file per ogni rampa.
    • Numero di spettatori per ogni fila.
    • Capacità totale desiderata.
  • Teloni laterali da collocare sulle rampe aperte.
  • Copertura anteriore e relativo materiale (necessario solamente se la prima fila è più in alta rispetto al pavimento).
  • Zona per la stampa e i media (con tavoli e connessioni).
  • Altre zone speciali, come la zona VIP o la zona per le persone diversamente abili.
  • Schema di numerazione dei posti.
  • Luci di emergenza sulle scale.
  • I requisiti legali da considerare nel progetto definitivo (questo aspetto dipende dal paese in cui verrà effettuata l'installazione, in funzione della diversa severità delle varie normative nazionali).

Negli ultimi 15 anni il gruppo MONDO ha sviluppato e installato in tutto il mondo oltre 50 progetti di gradinate telescopiche.

Le gradinate telescopiche MONDO sono state utilizzate in numerose competizioni sportive ai massimi livelli, quali i Giochi Olimpici, i campionati del mondo di pallacanestro, la Final Four di Eurolega, ecc.
 

CLOSE

Downloads

Brochure 2017 (PDF)

Brochure 2017 view online

Condizioni Generali di Vendita Mondo S.p.a. (PDF)

Scheda Prodotto

MONDO WE INNOVATE YOU WIN Brochure 2018 (it)

INDOOR TELESCOPIC TRIBUNES_PRODUCT SHEET_en (it)

Tecnologie e servizi