Coppia di canestri da basket progettati, fabbricati e certificati secondo la norma UNE-EN 1270 dell’I.B.V. (Istituto di Biomeccanica di Valencia). Sono certificati anche per il Livello 2 delle competizioni FIBA (Federazione Internazionale Pallacanestro).
I canestri MONDOHANGER si fissano alla struttura della copertura del padiglione e si azionano automaticamente da un quadro di manovra. Realizzati con profilati tubolari di acciaio e composti da una struttura verticale, una struttura diagonale posteriore e il sottoinsieme del tabellone. Esistono diverse opzioni a seconda del tipo di anello (fisso o basculante) e dello spessore del tabellone.
La struttura verticale, progettata con profilati di acciaio e una geometria a traliccio presenta un punto di snodo nella parte superiore che consente di sollevare e ripiegare l'unità. I principali profilati della struttura presentano una sezione di 60x60x2 mm e 60x30x2 mm, per ridurre al minimo le vibrazioni e migliorare il comportamento durante il gioco. L’uso di questi profilati, inoltre, evita oscillazioni laterali durante le operazioni di apertura e chiusura, estendendo, in questo modo, la vita utile del motore di azionamento. La struttura verticale è dotata di tubi guida per permettere il sollevamento della struttura diagonale posteriore durante la chiusura in avanti.
La struttura diagonale posteriore, realizzata con lo stesso tipo di profilati della struttura verticale, è progettata in modo tale da rinforzare la struttura verticale in posizione di gioco e da ripiegarsi in posizione di canestro piegato, occupando così il minor spazio possibile.
Il controllo dell’azionamento motorizzato per il sollevamento del canestro si realizza da un quadro di manovra (non incluso con i canestri), che comanda il motore che arrotola/srotola il cavo di tiro sul tamburo. Entrambe le manovre sono limitate dai fine corsa che si regolano durante l’installazione. MONDO dispone di quadri di manovra a seconda delle diverse configurazioni di attrezzatura motorizzate.
Il prodotto è verniciato a polvere di poliestere polimerizzata in forno a 200ºC previo sgrassaggio in bagno di fosfatazione a pressione.
Tutte le viti e gli elementi di unione sono forniti in acciaio zincato.
L'installazione avviene in base alle caratteristiche particolari dell’impianto polivalente, per il cui motivo il Dipartimento dell’Ufficio Tecnico di MONDO IBÉRICA studia e sviluppa la soluzione più appropriata per ogni installazione. MONDO non esegue il cablaggio elettrico necessario per la motorizzazione. Consultare le caratteristiche dell’installazione elettrica per ogni caso.
La sottostruttura aggiuntiva per il fissaggio dei canestri alle capriate della copertura si realizza in base alle caratteristiche di ciascun caso, pertanto viene progettata e quotata separatamente.