Coppia di canestri da basket progettati E fabbricati secondo la norma UNE-EN 1270. Approvati anche per competizioni di Livello 1 FIBA (Federazione Internazionale Pallacanestro).
Il canestro MONDOATHENS è destinato principalmente a installazioni e padiglioni polivalenti nei quali si svolgono competizioni di basket ad alti livelli.
Grazie al design e alla versatilità, il canestro può essere facilmente e rapidamente piegato in dimensioni ridotte per lo stoccaggio quando non viene utilizzato.
Il design, le dimensioni e i calcoli strutturali, sono stati sviluppati utilizzando la tecnologia CAD (computer-aided design) e gli studi di resistenza e rigidità sono stati effettuati mediante analisi computazionale sui singoli componenti. Tutto questo con l'obiettivo di ottenere la massima sicurezza e stabilità, soddisfacendo i requisiti stabiliti.
La struttura del canestro è realizzata con profilati strutturali di acciaio formati a freddo. Tale struttura è composta da un braccio superiore che sostiene il tabellone e ha il compito di trasmettere tutte le sollecitazioni alla base, da due montanti verticali uniti alla base e al braccio mediante quattro doppi punti di snodo, tutti dotati di cuscinetti che facilitano la chiusura e l’apertura, e da una base che è l'elemento in cui il cesto viene ripiegato e dispiegato, e da una base che è l'elemento dove si collocano i montanti verticali.
La base ha il compito di dare stabilità a tutto l’insieme. È dotata di un sistema di scorrimento mediante ruote e dispone dei contrappesi necessari per garantire in ogni momento la stabilità dell’insieme durante le operazioni di chiusura e apertura nella posizione di uso.
Per ottenere la massima stabilità del canestro, la base è dotata di un sistema automatico di piedi di fissaggio, che entrano in contatto con il suolo solo quando si apre per essere utilizzata.
Il canestro include anche un anello di tipo basculante (PK914) e un set di tabellone di cristallo con telaio metallico e protezione (PK865), progettati e fabbricati secondo la norma UNE-EN 1270.
NOTA IMPORTANTE: prima dell'uso, i canestri devono essere fissati saldamente al suolo mediante appositi ancoraggi (PK165). MONDO fornisce questi ancoraggi separatamente.