MONDO @ FIBA 3X3 OPEN 2018


Il basket 3x3 è uno sport spettacolare, in forte crescita, che ha la capacità di avvicinare atleti e pubblico, sfruttando gli spazi urbani. Tradizionalmente giocato all'esterno, per le competizioni professionistiche, si avvale di campi amovibili, attrezzati spesso per la sola durata dell'evento.

I sistemi in piastre ad incastro in polipropilene assicurano la velocità di installazione, ma non garantiscono valori di assorbimento degli urti e ritorno di energia comparabili con le superfici resilienti in gomma.

Il basket 3x3 richiede velocità, controllo di palla eccellente e uniformità di rimbalzo, possibilità di cambiare direzione rapidamente, mantenendo aderenza con il terreno, ma non facendo sforzi articolari.

I presupposti della nostra ricerca volevano rispondere alle esigenze di questa disciplina e degli atleti che la praticano, coniugando la velocità di azione garantita da una superficie più rigida, alle tradizionali caratteristiche di assorbimento degli urti delle pavimentazioni in gomma.

Fondamentale era inoltre ottenere un sistema amovibile che mantenesse il proprio comportamento sia in condizione di asciutto che di bagnato, non diventando scivoloso.

 

SPORTFLEX M INTERLOCK: LA SOLUZIONE MONDO

Sulla base dell’esperienza nelle superfici in gomma per spazi multisport outdoor e nelle lamine stabilizzanti, MONDO ha sviluppato un proprio kit amovibile per il basket 3x3, basato su Sportflex M, la pavimentazione in gomma certificata FIBA, tradizionalmente utilizzata per realizzare campi fissi da basket all’esterno.

Sportflex M, infatti, risponde a pieno alle esigenze biomeccaniche del basket 3x3, con valori di attrito sia sull’asciutto che sul bagnato, in conformità con la normativa europea per le pavimentazioni multisport outdoor. Anche il comportamento verticale della palla da basket rispetta pienamente i valori imposti dalla normativa.

 

Dopo la messa a punto del prototipo di prodotto, quindi, era necessario passare dai test di laboratorio a quelli sul campo, per verificare con gli atleti le performance della superficie in condizioni reali.

In occasione del FIBA OPEN 2018, la Federazione Internazionale di Basket ha invitato MONDO a realizzare un campo con il proprio sistema amovibile, per sottoporlo al giudizio dei giocatori che si sarebbero affrontati durante l'evento.

Dopo le partite, i giocatori sono stati invitati a rispondere a questionari valutativi e, grazie al loro feedback, siamo stati in grado di confermare le caratteristiche di confort, uniformità di rimbalzo e ritorno di energia riscontrate durante i test di laboratorio.

Guarda le interviste ai giocatori