IN BREVE

Nome completo della struttura: The Rhonda & Frosty Gilliam Indoor Track Stadium
Capacità totale: 5.000 posti
Lunghezza della pista: 200 metri
Data di inaugurazione: 24 gennaio 2009

Architettura sportiva
(USA)

La pista di atletica di 200 metri a inclinazione idraulica a sei corsie, con pavimentazione Mondotrack, è il fiore all'occhiello del Gilliam Indoor Track Stadium dell'Università A&M del Texas, che ha consentito di alzare notevolmente il tiro per quanto concerne gli sport praticati.

SCARICA NEL FORMATO PDF

Gli elementi chiave della pista sono le due sezioni curve che possono essere inclinate per la corsa veloce. Ancora più interessante è il sistema idraulico, che consente di sollevare e abbassare la superficie premendo semplicemente un pulsante – il processo può essere completato in pochi minuti. Pat Henry, capo allenatore della squadra di atletica leggera della Texas A&M, racconta che al momento di scegliere tra le varie opzioni di pista per la nuova struttura sapeva che una pista inclinata avrebbe potuto consentire agli atleti di mettere a segno tempi da qualifica in competizioni prestigiose.

L'equipaggiamento migliore per i migliori tempi

Il Gilliam Indoor Track Stadium della Texas A&M si è affermato quale sede ambita per gli eventi di atletica leggera molto attesi, tra i quali i campionati NCAA Division I Indoor e Texas A&M–Mondo Challenge, in cui si sono sfidati atleti di diverse “conferences” rivali, vantando i propri diritti di leadership.

Questa struttura da 38 milioni di dollari è stata completata nel dicembre del 2008 ed è uno dei più grandi impianti sportivi per atletica al coperto degli USA. Vanta inoltre una delle poche piste a inclinazione idraulica esistenti al mondo.
“Ormai è praticamente impossibile ottenere tempi da qualifica su una pista da 200 metri non inclinata”, afferma Henry. “Una pista inclinata permette agli atleti di realizzare i migliori tempi possibili e di qualificarsi per le gare di campionato”.
Su una pista inclinata gli atleti non perdono velocità e affrontano le curve con tempi da record. “Mentre su una pista non inclinata gli atleti devono rallentare in curva, su una pista inclinata possono mantenere la propria velocità, poiché in curva le decelerazioni sono minori”.

Una versatilità utile per tutti

Grazie al sistema idraulico il Gilliam Indoor Track Stadium non si limita a ospitare eventi di atletica leggera. Le piste idrauliche possono essere abbassate completamente e, una volta a livello con le superfici circostanti, consentono di sfruttare la struttura per sport o attività di altro tipo. Inoltre la pista e il resto della pavimentazione sono facili da pulire quando la pista è abbassata.
Henry aveva già avuto esperienza della pista inclinata Mondo dell'Università dell'Arkansas. “Aveva il tipo di inclinazione che io ritengo ottimale per ottenere le prestazioni migliori, così ho parlato con Mondo dell'eventuale possibilità di realizzare una pista con lo stesso raggio e la stessa inclinazione”, ha spiegato. “Se ci fossimo riusciti, avremmo avuto una delle piste più performanti e più veloci del Paese”.
Un altro aspetto di questa pista idraulica è la possibilità di adattarla in qualsiasi momento e ciò la rende perfetta per molteplici obiettivi di allenamento e livelli di competizione. Per garantire prestazioni vincenti, la superficie Mondotrack FTX offre caratteristiche quali assorbimento degli urti qualitativamente elevato, resistenza allo scivolamento, diminuzione della forza e comfort generale per gli atleti, sia in allenamento, sia in gara.

La reputazione di Mondo come azienda di successo

A spingere l'Università nella scelta di una pista Mondo sono state anche la lunga tradizione e la qualità coerente dell'azienda. “Nei miei 38 anni di carriera come allenatore ho avuto moltissimo a che fare con Mondo”, spiega Henry. "Diversamente da molte altre aziende, che rimangono sul mercato solo per pochi anni, Mondo è una società solida, che affianca ai propri prodotti un servizio di assistenza impeccabile”.
Proprio come previsto da questo veterano tra gli allenatori, la pista Mondo è molto veloce. In poco più di due anni su questa pista si sono segnati otto record in gare universitarie. “La pista Mondo è stata teatro di alcune prestazioni eccezionali,” afferma Henry. “Volevamo una pista sulla quale gli atleti potessero dare il meglio di sé e Mondo ha soddisfatto le nostre aspettative”.
Inoltre, continua Henry, la superficie Mondotrack tiene molto bene. “Abbiamo disputato parecchie gare e siamo rimasti particolarmente soddisfatti dal grado di resistenza e di usura. Si sta comportando esattamente come Mondo ci aveva illustrato”.

Un richiamo per tutti gli atleti

Con una sede nuova di zecca e una pista all'avanguardia, negli ultimi anni l'Università A&M del Texas è stata scelta per ospitare varie gare prestigiose, tra cui due campionati di atletica leggera NCAA Division I Indoor Track and Field (nel 2009 e nel 2011).
“Avere una struttura eccezionale, con una pista fantastica, ci consente di essere presi in considerazione per ospitare i campionati nazionali”, afferma Henry. “In tutto il Paese cresce la consapevolezza del grande valore dell'impianto Gilliam Indoor Track Stadium e dell'eccezionalità e velocità della nostra pista. Siamo orgogliosi della nostra meravigliosa struttura per atletica leggera indoor, dotata di uno dei sistemi di piste internazionali Mondo”.

Più competizioni

Oltre alla pista da corsa per le gare di campionato, nell'impianto Gilliam sono presenti otto corsie veloci indipendenti, due buche di sabbia per il salto in lungo e il salto triplo, quattro aree per il salto con l'asta e due anelli di lancio.

Per facilitare l'affluenza di un pubblico festoso, lo stadio è stato dotato di un sistema prefabbricato di posti scoperti con tribune stampa e tribune spettatori portatili, che può ospitare oltre 4.100 persone. Un sistema di controllo della temperatura qualitativamente elevato garantisce un ambiente dotato di tutti i comfort e perfettamente climatizzato. La struttura è completata da due tribune per la stampa, locali in concessione pienamente operativi e toilette da usare in occasione di gare e altri eventi.