CAMPIONATI DEL MONDO DI ATLETICA 2019

Quante tonnellate di gomma servono per realizzare una pista che ospita competizioni internazionali? Quanti posatori sono coinvolti nelle operazioni di posa? I numeri dietro la fornitura della pista di atletica di Doha 2019

Con l'obiettivo di fornire agli atleti la superficie sportiva di cui necessitano per esprimere il loro massimo potenziale, MONDO ha impiegato tecnologie all'avanguardia per creare la pista perfetta. Progettata per prestazioni atletiche ottimali e scelta come pista ufficiale per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, MONDOTRACK WS è il non plus ultra delle piste da corsa. Seguono alcuni dati interessanti sulle piste installate nello Stadio Internazionale di Doha dove si svolgeranno i Campionati Mondiali IAAF 2019:

I NUMERI

La superficie della pista principale è di 8.876 m2, ed è stata consegnata presso lo Stadio Internazionale Khalifa in 681 rotoli nel gennaio 2018. La temperatura media giornaliera durante il periodo di installazione era di 30 gradi Celsius.
Due installatori professionisti di Mondo, coadiuvati da una squadra di 4 installatori locali (del Rivenditore Mondo), hanno installato la pista in soli 40 giorni.

La warm up track è stata installata nell'estate 2019. La sua superficie è di 7.394 m2. La temperatura media giornaliera durante il periodo di installazione era di 45/48 gradi Celsius. La pista di riscaldamento è stata consegnata in 376 rotoli.
Due installatori professionisti di Mondo, coadiuvati da una squadra di 4 installatori locali (del Rivenditore Mondo), hanno installato la pista di riscaldamento in soli 30 giorni.

Tutti questi dati confermano il fatto che le superfici delle piste Mondo sono prefabbricate in un ambiente di fabbrica controllato. A differenza delle superfici con colata in opera, le superfici delle piste Mondo non sono influenzate dalle condizioni climatiche durante l'installazione. Grazie a questa peculiarità, la pista principale e la pista di riscaldamento garantiranno le stesse caratteristiche di prestazione a prescindere dalle condizioni di installazione del tutto diverse. Durante i campionati, la pista principale sarà climatizzata, mentre non lo sarà la pista di riscaldamento. Le superfici delle piste Mondo sono formulate specificatamente per garantire lo stesso grip e prestazioni elastiche nella più ampia gamma di temperature. Grazie a questa caratteristica esclusiva, a tutti gli atleti sarà garantita la possibilità di riscaldarsi sulla superficie di una pista tanto performante quanto la pista su cui gareggeranno, indipendentemente dall'estrema differenza di temperatura tra le due strutture adiacenti.

In totale, sono state utilizzate 244 tonnellate di gomma, e 1.057 rotoli che misurano 1,22 metri (larghezza) per 15 metri (lunghezza) con un peso di 200 chilogrammi ciascuno sono stati spediti dall'Italia a Doha.

UNA PISTA ROSA

Per la prima volta in assoluto, una competizione di atletica mondiale ai massimi livelli si svolgerà su una pista di colore rosso e rosa. L'esclusiva pista è stata fabbricata appositamente da MONDO per soddisfare le esigenze estetiche distintive dei Campionati di Doha 2019. Mondo ha potuto rispondere a questi requisiti poiché MONDOTRACK è prefabbricata. MONDO fornisce inoltre le attrezzature sportive per l'evento.

Guarda le prime immagini della pista rosa appena prodotta; qui il video della posa!