La costruzione di un centro sportivo polifunzionale o la riconversione di una spazio abbandonato può inoltre valorizzare un’area urbana trasformando zone di degrado in aree destinate alla promozione del benessere.
Nella costruzione di impianti sportivi outdoor, l’obiettivo primario è consentire l’utilizzo a un’utenza più variegata possibile, in termini di età e preparazione fisica.
Lo spazio può essere concepito come un insieme di moduli diversi abbinati tra loro, che permettono di proporre più sport e tipologie di allenamento in un unico spazio.
Anche all’interno di una stessa pista di atletica è possibile inserire aree polivalenti per gli sport di squadra o riconvertire alcune aree – solitamente le zone interne alle curve destinate alle lunette (salto in alto, salto con l’asta 3000 siepi, lanci) – da dedicare al fitness o al potenziamento muscolare. In questo modo si incentiverà e potenzierà l’utilizzo dell’impianto.
In questo articolo, verranno trattate le diverse aree inseribili all’interno di un impianto polivalente all’aperto, individuando le combinazioni migliori tra i differenti moduli.
Un’area attrezzata per esercizi di cardio-fitness è solitamente dotata di attrezzature per l’allenamento cardiovascolare e il potenziamento del tono muscolare di gambe e braccia, come spinning bike, hand bike o biciclette ellittiche.
Può quindi soddisfare le esigenze degli sportivi e degli amatori, indipendentemente dall’età o dal livello di preparazione fisica.
Un’area per l’allenamento aerobico trova la sua collocazione ideale in un parco, ma è una soluzione perfetta anche per i centri sportivi polifunzionali di piccole dimensioni, sprovvisti di percorsi di running.
Il numero e le tipologie di attrezzature andranno stabiliti in base alla potenziale frequenza dell’area. Per la sicurezza degli utilizzatori e la durata degli attrezzi consigliamo di orientarsi verso prodotti costruiti specificatamente per i centri sportivi all’aperto e incustoditi.
Negli impianti sportivi comunali, soprattutto se incustoditi, può essere utile abbinare alle attrezzature una segnaletica che propone percorsi e consigli di utilizzo, con la possibilità di approfondimenti multimediali accessibili tramite QR code.
All’interno di un parco o di un centro sportivo custodito, una pista da jogging e running rappresenta sicuramente un incentivo alla pratica e alla frequentazione della struttura.
Le piste da corsa prefabbricate in gomma vulcanizzata sono senza dubbio una alternativa migliore rispetto allo sterrato – in termini di pulizia, confort e sicurezza – e all’asfalto – con un impatto sulle articolazioni e i muscoli decisamente minore.
La piste prefabbricate garantiscono inoltre un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e a condizioni climatiche anche estreme. In caso di aree danneggiate, è inoltre sufficiente sostituire una singola porzione.
Un sicuro valore aggiunto per un percorso di jogging urbano o nel verde è abbinare la pista ad aree destinate allo street workout o all’allenamento calistenico.
L’inserimento di rettilinei di atletica per gli sprint all’interno di strutture come centri sportivi polifunzionali, parchi o scuole, è una soluzione che permette di soddisfare le esigenze delle associazioni sportive del territorio per l’allenamento e la preparazione atletica degli iscritti.
In funzione dello spazio a disposizione è possibile scegliere la lunghezza netta della pista e il numero delle corsie, abbinandola anche ad altre aree: es. allenamento calistenico, pista di jogging, area cardio.
Tradizionalmente il rettilineo è installato insieme alla corsia per i salti lungo e triplo.
L’allenamento calistenico combina attività aerobica con sessioni di allenamento intensivo.
È sempre più di tendenza tra gli sportivi per la capacità di tonificare più gruppi muscolari contemporaneamente, migliorando flessibilità, coordinamento e resistenza.
È l’allenamento all’aperto ideale anche per i principianti o gli amatori di ogni età, per la varietà e la semplicità degli esercizi.
Un’area per l’allenamento calistenico è dotata di una pavimentazione sportiva per esterni confortevole e resistente oltre ad attrezzature base – parallele, triple sbarre da trazione, pedane pliometriche, panche, hand bike – oppure attrezzature più complesse che permettono di eseguire molteplici esercizi in uno spazio limitato.
La sua collocazione ideale è all’interno di un parco, una scuola o un centro sportivo polifunzionale all’aperto, in combinazione con una pista da corsa per jogging e running.
Nella realizzazione di impianti sportivi outdoor, non possono mancare le aree per gli sport di squadra, apprezzate dagli atleti come dai giovani.
In un’ottica di massima polivalenza è consigliabile orientarsi su pavimentazioni sportive outdoor in grado di garantire un comportamento biomeccanico idoneo per accogliere diversi sport sulla stessa superficie: es. calcetto, pallamano e volley, oppure basket e pallavolo oppure ancora calcio a 5 o pallamano.
Solitamente, le pavimentazioni sportive per esterno in gomma vulcanizzata garantiscono il miglior mantenimento delle performance nel tempo e una resistenza notevole all’usura.
La bassa manutenzione richiesta facilita inoltre la gestione degli impianti sportivi comunali.
Per la sicurezza e il benessere degli utilizzatori, è particolarmente importante preferire pavimenti sportivi che garantiscono bassi livelli di emissioni di VOC (composti organici volatili), in quanto la loro emissione è accentuata dal calore e dalla luce del sole.
Le aree per lo street workout negli impianti sportivi custoditi o nei parchi sono molto apprezzate dalle associazioni del territorio e dai singoli utenti per la possibilità di integrare la corsa con allenamenti supplementari.
Anche nelle piste di atletica, custodite o incostudite, è sempre più frequente trovare aree attrezzate dedicate al potenziamento muscolare degli atleti.
Oltre ai tipici attrezzi utilizzati dall’allenamento calistenico, queste aree possono ospitare attrezzature – come leg press o panche verticali – solitamente presenti solo nelle palestre indoor.
Alcuni produttori di attrezzature hanno inoltre realizzato elementi che permettono in poco spazio di eseguire più esercizi.