Sviluppata in stretta collaborazione con World Athletics - di cui Mondo è fornitore ufficiale dal 1987 - la nuova generazione di attrezzature sportive e attrezzi per l’atletica ha fatto la sua prima apparizione ai Campionati del Mondo di Atletica Leggera Doha 2019.
La nuova gamma, ispirata al design del logo della Federazione, ha completamente rinnovato il look delle piste e degli stadi nelle manifestazioni di alta competizione, coinvolgendo oltre 30 attrezzi per l’atletica: dalla segnaletica agli ostacoli, passando per il ritto e il materasso per il salto in alto, solo per fare qualche esempio.
Insieme al restyling sono state introdotte diverse innovazioni tecniche e tecnologiche, sviluppate a beneficio di atleti, pubblico e Giudici di Gara.
Più sicurezza, più visibilità, più precisione: vediamo insieme alcune delle nuove tecnologie applicate agli attrezzi per l’atletica leggera.
Negli ultimi anni, è stata avviata sulle piste una vera rivoluzione con i ritti per l’atletica motorizzati e automatizzati.
Questa novità tecnologica - utilizzata sia per i ritti del salto con l’asta che per il salto in alto - porta con sé diverse innovazioni e vantaggi, per le gare come per gli allenamenti:
Per gli allenamenti, i montanti dei ritti per l’atletica motorizzati possono essere regolati in altezza anche con modalità manuale.
La nuova generazione di ostacoli per l’atletica rende merito a una delle discipline più spettacolari ed entusiasmanti.
Quindi massima attenzione alla sicurezza degli atleti ma anche alla funzionalità e robustezza.
Gli ostacoli sono infatti tra gli attrezzi per l’atletica più sollecitati a stress, sia durante le competizioni sia durante la fase di stoccaggio e posizionamento.
Per ottimizzare e velocizzare questo processo, Mondo ha sviluppato uno speciale design che consente di assemblare gli ostacoli per l’atletica e di spostarli come un unico elemento, risparmiando spazio e tempo.
Altrettanto elemento importante è il meccanismo di regolazione dell’altezza e del contrappeso che, oltre a offrire praticità, deve rispettare con accuratezza gli standard della competizione: es. altezza ostacoli per atletica femminile, maschile, categoria specifica.
Visibilità significa partecipazione!
Con la nuova gamma di attrezzi per l’atletica leggera Mondo, è stata introdotta per la prima volta la tecnologia LED sulle piste.
I nuovi segna corsie a LED sviluppati per la World Athletics sono progettati per garantire massima leggibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione.
La potente luminosità e le tre facce retroilluminate con il numero di corsia assicurano piena visibilità dai diversi angoli di uno stadio.
Dalle piste di atletica internazionali agli allenamenti quotidiani, contare su attrezzi per l’atletica resistenti e di alto livello può fare davvero la differenza per avvicinare un ampio pubblico allo sport e i migliori atleti alla vetta!