Si stima che nel 2050, oltre metà della popolazione mondiale vivrà in grandi agglomerati urbani.
È possibile cominciare già da ora a tracciare un futuro più sostenibile, provando a rendere le città più vivibili, ecologiche e salutari, a cominciare dagli spazi esterni?
Questa visione è alla base del progetto europeo AMBIANCE che vede la partecipazione diretta di Mondo Tufting e Mondo spa, centri specializzati nello sviluppo e produzione di campi di erba sintetica.
Avviato nel 2022 con termine nel 2026, il progetto AMBIANCE è finanziato dal programma Horizon Europe e coordinato dall’Instituto Tecnológico de Aragón (ITAINNOVA).
L’attività di ricerca coinvolge partner da 6 nazioni europee e vede la collaborazione di aziende, università e centri di ricerca avanzati.
Obiettivo comune, realizzare soluzioni con prodotti bio-based per le applicazioni urbane esterne, dagli arredi urbani ai campi in erba sintetica sostenibili, passando per i materiali per l’edilizia realizzati con residui agricoli.
Mondo ha da tempo intrapreso un percorso di ricerca e sviluppo per la realizzazione di campi in erba sintetica riciclata, bio-based e sostenibili, concentrandosi in particolar modo sui materiali di composizione di filo e intaso prestazionale.
Progettare un campo in erba sintetica riciclabile, compostabile o in biomateriali però non è sufficiente.
Lo scopo finale non è solo trovare alternative ai prodotti derivati dal petrolio ma mantenere e migliorare la qualità tecnica rispetto alle attuali soluzioni, rendendo sostenibili con la ricerca anche i processi di produzione.
Per raggiungere questo obiettivo, sono tre le aree ad alto tasso di innovazione su cui il progetto si è concentrato:
Non solo biomateriali.
Secondo l’approccio circolare, un campo in erba sintetica sostenibile può essere considerato tale solo se il suo impatto viene valutato per tutto il ciclo di vita.
Per Mondo, il punto di svolta è avvenuto nel 2011 con lo sviluppo della prima Analisi del Ciclo di Vita dell’erba artificiale.
Da allora, sono state introdotte sul mercato una serie di innovazioni per ridurre l’impatto delle superfici, pensando sia all’ambiente che alla salute degli utilizzatori:
Mondo è a fianco della Commissione Europea nella sua missione di porre fine all’invasione di microplastiche nell’ambiente.
In anticipo sul Regolamento Europeo - che prevede entro il 2031 l’eliminazione dal mercato degli intasi prestazionali che possono essere considerati microplastiche -, il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo di Mondo Tufting sta già lavorando da diversi anni a soluzioni alternative.
I driver di sviluppo su cui si sta particolarmente investendo sono:
La ricerca continua, sia per ridurre costantemente la presenza di prodotti derivati dal petrolio, sia per realizzare campi in erba sintetica sostenibili meno impattanti, dalla progettazione al fine vita.