Il 7 agosto 1995, ai Campionati mondiali di atletica di Göteborg, Jonathan Edwards ha stabilito un incredibile record mondiale nella disciplina del salto triplo con una lunghezza di 18,29 m su una pista di atletica Mondo.
Dopo 30 anni, il traguardo resta imbattuto.
Nell'iconico stadio Ullevi, che 11 anni dopo avrebbe ospitato anche i Campionati Europei di atletica leggera, Edwards aggiunse per la prima volta 18 centimetri al suo record mondiale con il suo salto di apertura di 18,16 m sulla pista di atletica prefabbricata Mondo, la prima prestazione legale in assoluto oltre la storica soglia dei 18 metri.
Edwards si spinse poi ancora oltre, raggiungendo un incredibile 18,29 m un round dopo.
La sua straordinaria prestazione ha suscitato clamore in tutto il mondo, con Edwards sulle prime pagine di centinaia di giornali e riviste.
"Edwards mette a dura prova le nostre convinzioni", titolava la rivista americana Track and Field News. "Quanto più in là può saltare quest'uomo?", esclamava in copertina la rivista britannica Athletics Weekly.
Per contestualizzare la situazione, da allora sette uomini hanno superato i 18 metri nei tre decenni successivi, ma, sebbene il record storico di Edwards sia stato messo in discussione, non è mai stato battuto.
"Ero subito concentrato, ma non pensavo di battere il record del mondo al primo turno. Non ero consapevole di quanto fossero lunghi [i suoi due salti], e sono rimasto piuttosto sorpreso quando il tabellone segnava 18,29 metri", rifletteva uno sbalordito Edwards nel 1995, che pochi mesi dopo sarebbe stato votato Atleta Mondiale ed Europeo dell'Anno.
"È semplicemente surreale, ho battuto il record del mondo due volte e il record è durato 10 anni prima che lo battessi all'inizio della stagione. Non ha senso", aggiunse Edwards all'epoca.
Fu un momento storico anche per Mondo: otto anni prima la stessa pista di atletica era stata scelta per pavimentare lo storico Stadio Olimpico di Roma.
Tra gli altri successi memorabili dell'innovativa pista di atletica prefabbricata scelta per i Mondiali di atletica di Göteborg figurano una straordinaria doppietta nei 200 e 400 metri dello sprinter americano Michael Johnson e il record mondiale nei 400 metri ostacoli (52,61) della sua connazionale Kim Batten.
L'esperienza di Mondo nel settore delle piste di atletica ha portato alla fornitura delle piste per lo stadio principale (e in molte occasioni anche per la pista di riscaldamento) in altri 12 Campionati Mondiali di Atletica Leggera, tra cui quelli di quest'anno a Tokyo, che si terranno dal 13 al 21 settembre.
Dal 1987, le piste di atletica Mondo sono diventate sinonimo di prestazioni d'élite nell'atletica leggera, con 17 record mondiali stabiliti sulle loro piste ai Campionati Mondiali di Atletica Leggera.
I comitati organizzatori dei seguenti Campionati del Mondo di Atletica Leggera hanno scelto le piste prefabbricate Mondo: