Le pavimentazioni in legno per impianti sportivi sono strettamente legate agli sport professionistici, che richiedono maggiori requisiti in termini di assorbimento degli urti. I parquet sportivi possono presentare configurazioni diverse, ma tutti hanno qualcosa in comune: una sub-base elastica e uno strato superficiale in legno, una combinazione che conferisce al sistema un comportamento area-elastico con un assorbimento degli urti (EN 14904) superiore al 40%. Di conseguenza, questi sistemi offrono un elevato grado di protezione degli atleti.
Tra i vari tipi di pavimentazione sportiva indoor, i sistemi in legno presentano numerose caratteristiche molto apprezzate dai giocatori oltre all’ ottimo assorbimento degli impatti. Da una parte, i giocatori percepiscono il maggior confort del campo su cui giocano; dall'altra, la pavimentazione offre una sensazione di calore e un'estetica naturale. Inoltre, la combinazione tra sub-base elastica e strato superficiale in legno permette l’utilizzo di attrezzature dotate di ruote come canestri e tribune ed è ideale per sport in sedia a rotelle o pattini.
Le pavimentazioni in legno richiedono comunque una maggior cura (occorre controllare attentamente umidità e temperatura) e una manutenzione più attenta, hanno costi più elevati rispetto ad altre pavimentazioni sportive e, negli impianti polifunzionali utilizzati anche per eventi non sportivi, la loro vita utile può risultare compromessa.
MONDO propone un'ampia gamma di sistemi sportivi indoor in legno, con finiture superficiali multistrato che offrono enormi vantaggi a livello di stabilità dimensionale, abbinate a diverse basi elastiche.
I sistemi MONDO rispondono alle esigenze delle diverse tipologie di impianto e delle diverse discipline sportive.
L'intera gamma di sistemi in legno MONDO è certificata dalla FIBA (Federazione Internazionale Pallacanestro) e risponde ai requisiti della normativa EN14904 (pavimentazioni sportive da interno) ed EN 13501 (norma che fornisce la procedura di valutazione della reazione al fuoco), oltre che ai requisiti del regolamento REACH.
Come scegliere il sistema ottimale per ciascun tipo di impianto? Nei suoi 70 anni di esperienza, MONDO ha installato numerose pavimentazioni sportive in legno, sia per rinnovare campi preesistenti, sia per nuove installazioni. Ecco le soluzioni MONDO scelte da diverse strutture:
Questa pavimentazione offre il massimo confort grazie alla sub-base in poliuretano espanso. Il prezzo competitivo rende questo sistema perfetto per impianti comunali e scuole in cui si punti a migliorare la percezione di qualità della pavimentazione e dove l'attività principale sia il basket, ma non si disputino competizioni di alto livello (non esista quindi l'esigenza di utilizzare canestri a traliccio).
Rappresenta l'opzione perfetta per gli impianti multi-sport in cui i canestri sono fissati al tetto o alla parete. Il suo rapporto qualità/prezzo è eccellente.
È una pavimentazione fissa perfetta per impianti multi-sport che ospitino però anche competizioni di alto livello. Garantisce uniformità, assorbimento degli urti e ritorno di energia, grazie ai supporti elastici con camera d’aria interna e alla loro disposizione, studiata in collaborazione con l’Istituto Biomeccanico di Valencia. Inoltre Mondoelastic è progettato per resistere perfettamente al peso dei canestri da basket e ai carichi rotanti delle tribune telescopiche.
Nel 2018, tra gli altri, hanno scelto questa pavimentazione l'impianto Quico Cabrera (Santa Cruz de Tenerife, sede del Mondiale Femminile di Basket 2018) e l'emblematico impianto Pedro Delgado di Segovia, dove gioca il Naturpellet Segovia, squadra di futsal di serie A.
Si tratta di un sistema smontabile, brevettato, ideale sia per competizioni di alto livello (basket e futsal), che per impianti polivalenti o per le discipline di danza sportiva. Il sistema non necessita di attrezzi specifici per il montaggio e permette di ridurre gli ingombri agevolando contemporaneamente la movimentazione e la logistica. I pannelli perimetrali possono essere personalizzati, scegliendone pendenza, colore e aggiungendo eventuali loghi.
Si tratta della pavimentazione ideale per gli impianti sportivi in cui si gioca a pallamano, pallavolo o basket di alto livello. La sua versatilità consente di utilizzarla sia come pavimentazione finale che come base per l’installazione temporanea pavimentazioni sintetiche smontabili. Può essere montata e smontata con una rapidità straordinaria e senza compromettere la stabilità delle piastre, soddisfacendo i rigidi requisiti dello sport di massimo livello.
Su questa pavimentazione sono stati disputati i Giochi Olimpici di Londra 2012. Mondo ha collaborato con l'Istituto Tecnologico di Aragona (ITAInnova) per rinnovare e ottimizzare il sistema di unione tra le piastre, riducendo ulteriormente i tempi di montaggio e smontaggio.