Dopo la certificazione FIBA, IHF e FIVB, Vinylsport M ottiene l’omologazione dalla IFF (International Floorbal Federation) per la pratica sportiva ai più alti livelli.
La superficie sportiva in PVC, installata in modo permanente o temporaneo, consente al campo da floorball di ospitare eventi e competizioni internazionali, garantendo anche ai giovani atleti una crescita sportiva ottimale e il privilegio di allenarsi sulla superficie dei campioni!
Per garantire le migliori condizioni di gioco, ogni campo da floorball omologato IFF deve rispettare i parametri richiesti dalla Federazione in termini di:
Da regolamento, l’omologazione di una pavimentazione sportiva per il floorball può essere assegnata esclusivamente ai pavimenti sportivi in PVC (Categoria P1) conformi alle normative europee EN 14902 ed EN 14904.
La superficie sportiva per il floorball deve rispondere non solo ai criteri di sicurezza indispensabili per chi si avvicina alla pratica di questo sport ma anche garantire agli atleti di alto livello le condizioni ideali per poter esprimere le migliori performance.
Per l’approvazione, la Federazione esegue rigorosi test sulla pavimentazione sportiva in PVC, ripetuti ogni 4 anni in caso in cui la superficie venga destinata oltre che per l’uso ricreativo anche per ospitare eventi ufficiali IFF.
L’iter per l’omologazione di Vinylsport M come superficie sportiva per il floorball è stato avviato diversi anni fa, puntando su ricerca e test oltre che sul confronto diretto con gli sportivi.
Nel 2020, la pavimentazione sportiva è stata testata grazie al supporto dei giocatori e giocatrici delle squadre nazionali ceche di floorball.
Agli atleti è stato chiesto di valutare la superficie secondo diversi parametri, tra cui:
A seguito dei risultati positivi, nel 2021 il prestigioso club ceco di floorball Bohemians ha scelto Vinylsport M come pavimentazione sportiva in PVC permanente per la sua struttura principale, il Florbalovà Skola Bohemians.
Lo stesso anno la superficie è protagonista al Campionato Spagnolo Maschile di Hockey Indoor e nel 2022 al Campionato Europeo Femminile di Hockey Indoor.
In occasione dei due eventi, svoltisi all’interno del “Pazo dos Deportes Paco Paz” di Ourense in Galizia, Vinylsport M è stata installata nella struttura per realizzare il campo da floorball temporaneo.
L’omologazione IFF conferma Vinylsport M come superficie sportiva per floorball idonea per ospitare eventi ufficiali ai massimi livelli, così come per accompagnare la crescita dei giovani talenti.
Un bel traguardo a cui recentemente se ne è aggiunto un altro: dal 2025 Vinylsport M è anche l’unica pavimentazione sportiva in PVC di tipo P1 omologata FIVB al mondo.
La superficie è stata infatti concepita proprio per gli sport dinamici: basket, futsal, pallavolo, pallamano e badminton sono gli sport più praticati negli impianti multisport in cui è Vinylsport M è installata nel mondo.
Perfetta come pavimentazione permanente, offre inoltre la possibilità di essere installata in modo temporaneo per gli eventi, dove emerge un altro punto di forza di questa superficie sportiva in PVC: la facilità di posa, smontaggio e stoccaggio.
Tutte le operazioni possono essere realizzate in autonomia dagli organizzatori che possono preparare senza difficoltà il campo da floorball, pronto a ospitare le sfide più attese e le azioni più spettacolari di questo splendido sport!