Pista di atletica sostenibile: l’innovazione di Mondotrack Ellipse Impulse

Ha fatto il suo debutto alle allo Stade de France durante Parigi 2024, come pista di atletica ufficiale.

Ha introdotto un design del sottofondo che assicura un maggiore ritorno dell’energia e più sicurezza per gli atleti.Ha contribuito al miglioramento delle performance in tutte le discipline atletiche, facendo registrare 3 record mondiali e 14 record olimpici e tra le gare paralimpiche 29 nuovi record mondiali e 90 record paralimpici.

Parliamo ovviamente di Mondotrack Ellipse Impulse, una delle piste di atletica più evolute mai realizzate da Mondo.

L’innovazione però non si limita alle qualità tecniche.

Grazie alla sua particolare mescola, si tratta di una pista di atletica sostenibile di nuova generazione, realizzata con il supporto della ricerca e di madre natura.

Dai gusci dei molluschi a una nuova pista di atletica sostenibile

Tre anni di sperimentazioni, prove e verifiche. E alla fine un risultato straordinario.

Mondotrack™ Ellipse Impulse è la prima pista al mondo a utilizzare per la mescola carbonato di calcio proveniente da fonti naturali e non da estrazione.

Per capirne l’impatto, basti pensare che una sola pista di atletica sostenibile realizzata con carbonato biogenico evita decine di tonnellate di rifiuti e compensa le emissioni prodotte da un’auto diesel Euro 4 per 60.000 km.

Mondo ha raggiunto questo risultato grazie al supporto di Nieddittas, una cooperativa di pescatori sarda leader nella mitilicoltura e nella pesca.

Insieme, abbiamo creato una filiera ecosostenibile che permette il recupero dei gusci di molluschi non destinati alla vendita, particolarmente ricchi di carbonato di calcio.

Grazie a questa collaborazione siamo riusciti a sostituire con un’alternativa sostenibile uno dei componenti fondamentali della mescola per pavimentazioni, evitando il processo di estrazione mineraria, attività con un impatto considerevole sull’ecosistema.

Quando i test hanno confermato performance analoghe rispetto alle mescole tradizionali, abbiamo capito che era iniziata una nuova era per le pavimentazioni sostenibili!

Mondo e la sostenibilità: un impegno globale

La sostenibilità è un pilastro fondante della filosofia Mondo e della sua visione del futuro.

Permea ogni azione e decisione, dai driver di progettazione alla riduzione dell’impatto a livello di produzione, energia e rifiuti.

È un impegno che si rinnova di anno in anno e che coinvolge ogni aspetto dell’organizzazione:

  • Mondo sta sempre più rivoluzionando il concetto di pista di atletica sostenibile introducendo mescole che prediligono materiali naturali o riciclati, prelevati da catene di fornitura industriali a fine vita. L’ultima formula sviluppata dai Laboratori permette di realizzare piste con il 50% del loro peso composto da materiali rinnovabili o riciclati. Il gruppo vanta l'ottenimento di diverse certificazione di prodotto OK Recycled.
  • Tutte le pavimentazioni sono sviluppate per garantire basse emissioni di VOC (Volatile Organic Compounds) e certificate secondo gli standard di sostenibilità più autorevoli: es. Greenguard Gold, Classe A+ secondo il French Decret
  • Mondo è stato tra i primi player a livello globale a sviluppare Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) per la sua gamma di superfici, dichiarando in modo dettagliato l’impatto delle pavimentazioni per tutto il ciclo di vita.
  • L’analisi e il monitoraggio dell’impatto è esteso a ogni fase di produzione: dall’approvvigionamento da fonti rinnovabili - con un’energia totale prodotta dai soli impianti fotovoltaici di 6.8MWp - ai processi a basse emissioni di carbonio, passando per la riduzione di sprechi e rifiuti.

L’impegno prosegue e alcune delle sfide che ci sembravano impossibili sono diventate di fatto soluzioni per piste di atletica più sostenibili.

Che si tratti di innovazione o sostenibilità, continueremo a “Spingerci oltre i nostri limiti”, a beneficio degli atleti e del pianeta.