PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI CON ALLENAMENTI A BASSO IMPATTO

LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI È UNO DEGLI ASPETTI PIÙ CRITICI DEGLI SPORT PER ATLETI, ALLENATORI E DIRIGENTI. MENTRE L’ENTITÀ DI ALCUNI INFORTUNI SPORTIVI È MINORE, IL 20,9% DEGLI INFORTUNI HA CAUSATO LA SOSPENSIONE DALL’ATTIVITÀ PER MOTIVI MEDICI PER L’INTERA STAGIONE, LA FINE DELLA CARRIERA DELL’ATLETA O LA DECISIONE DA PARTE DELL’ATLETA DI ABBANDONARE L’ATTIVITÀ SPORTIVA.

PERCHÉ SONO IMPORTANTI GLI ALLENAMENTI A BASSO IMPATTO?

Preparatori, allenatori e dirigenti investono nella prevenzione degli infortuni per consentire agli atleti di ottenere prestazioni ottimali e di raggiungere l’apice delle loro carriere. La capacità di garantire la salvaguardia degli atleti e di preservarli dagli infortuni dipende da molti fattori, dalla forza ed equilibrio di base agli adeguati esercizi di riscaldamento e defaticamento. L’allenamento di forza a basso impatto e il corretto materiale della superficie di allenamento sono anch’essi elementi essenziali per la prevenzione degli infortuni, ognuno dei quali in grado di assicurare benefici per l’intera carriera di un atleta. 

Gli esercizi a basso impatto sono fondamentali per vari motivi, compresi la prevenzione degli infortuni e il recupero dagli stessi. Un esercizio è a basso impatto se non sottopone a sforzi eccessi il corpo e comprende attività quali la camminata e l’allenamento con pesi. Offre, per gli atleti, gli stessi vantaggi degli esercizi ad alto impatto se personalizzato in base agli obbiettivi e capacità dell’atleta. 

A seconda dello sport e del singolo atleta, l’allenamento a basso impatto può portare vantaggi inestimabili nell’ambito di un programma di allenamenti completo. Ad esempio, gli atleti di forza possono trarre beneficio da un allenamento cardio a basso impatto che migliora la capacità cardiovascolare senza sollecitare inutilmente le articolazioni. Per sintetizzare, esercizi a basso impatto consentono di ottenere prestazioni ad alto impatto. Eventuali variazioni introdotte nel programma di allenamento degli atleti migliorano la resistenza e la flessibilità e modificano le sollecitazioni esercitate sul corpo, creando atleti completi in molti sport. 

Inoltre, gli atleti infortunati e quelli che cercano di evitare gli infortuni nel corso della preparazione alle gare devono variare l’impatto e l’intensità degli esercizi. Oltre il 70% delle lesioni muscoloscheletriche è dovuto ad allenamenti troppo gravosi e gli esercizi a basso impatto consentono agli atleti di proseguire la loro preparazione mantenendo la forma ottimale e riducendo il rischio di infortuni. 

IN CHE MODO LE SUPERFICI DI ALLENAMENTO MIGLIORANO LA SALUTE DEGLI ATLETI?

Ogni atleta combatte per evitare infortuni durante la preparazione e le gare e fornire loro superfici di allenamento di alta qualità può contribuire notevolmente a limitare gli infortuni. Ad esempio, le fratture da stress sono causate da ripetute sollecitazioni meccaniche e rappresentano il 20% di tutti gli infortuni sportivi. Attività, come l’allenamento coi pesi a basso impatto, possono contribuire ad accrescere la forza riducendo al contempo il rischio di questi infortuni, e un’affidabile superficie di allenamento riduce ulteriormente il rischio di lesioni. Sebbene siano numerosi i fattori che possano contribuire agli infortuni, dalle calzature alla distanza percorsa e al numero di ripetizioni, superfici di allenamento di scarsa qualità possono esporre gli atleti a importanti rischi, sottoponendo fra l’altro le articolazioni a sollecitazioni con conseguenti dolori muscoloscheletrici. 

I VANTAGGI DELL’ALLENAMENTO SU UNA SUPERFICI DI QUALITÀ

Esistono varie scuole di pensiero sulla giusta superficie di allenamento per gli atleti. Alcuni allenatori ritengono che sia necessario allenare su superfici diverse per migliorare forza, equilibrio e flessibilità. Altri allenano gli atleti in modo conservativo, concentrandosi su superfici simili a quelle che si incontreranno nelle gare. Alcuni dei numerosi vantaggi legati all’allenamento su superfici appropriate e di alta qualità comprendono: 

  • Sicurezza: le lesioni da impatto sono soltanto alcuni dei possibili traumi che possono colpire gli atleti. La giusta superficie può evitare scivolate e cadute, consentendo un atteggiamento più aggressivo da parte degli atleti nel loro allenamento, che sono più tranquilli in merito alla possibilità di possibili lesioni. 
  • Contraccolpo e rimbalzo: una superficie di qualità può assorbire alcuni impatti alle articolazioni degli atleti durante i loro allenamenti, consentono loro di spostarsi più velocemente e di saltare più in alto. 
  • Consistenza: si dà per scontato che la superficie sia piatta e omogenea in modo che gli atleti possano allenarsi con la massima determinazione senza paura di inciampare. 
  • Progressione: alcuni sport richiedono che gli atleti si allenino su una particolare superficie, come campi da tennis in erba e terra rossa. L’accesso a superfici di allenamento di qualità consente di implementare nel proprio programma le progressioni delle superfici di allenamento, partendo da quelle comuni e aumentando la specificità con il prosieguo del programma.
  • Resistenza: le superfici a basso impatto consentono agli atleti di migliorare la loro resistenza. Possono così allenarsi più a lungo con la corretta combinazione di assorbimento degli urti, stabilità e aderenza. 
  • Versatilità: una buona superficie è durevole, assorbe gli urti e aumenta l’aderenza per diverse discipline, consentendo agli atleti di prendere parte ad allenamenti di forza, cardio ad alto e basso impatto e varie tipologie di allenamento nello stesso luogo. 

COME SCEGLIERE IL GIUSTO MATERIALE PER LA SUPERFICIE DI ALLENAMENTO

Sport diversi richiedono differenti programmi di allenamento per preparare gli atleti alla competizione. La scelta della giusta superficie di allenamento per condizioni climatiche, livello di allenamento e discipline richiede un’attenta valutazione. Alcuni dei principali fattori da prendere in considerazione includono: 

1. Finalità

La finalità della propria superficie di allenamento è l’aspetto più importante nella scelta del materiale della superficie. Gli atleti spendono più tempo ad allenarsi che a gareggiare. Devono essere in grado di affrontare la loro preparazione alle competizioni con un programma vario e dettagliato. Considerare quello che i propri atleti faranno sulla superficie di allenamento e con quale frequenza. Avranno bisogno di variazioni a seconda della stagione? 

Se la superficie di allenamento deve simulare le condizioni che gli atleti incontreranno in gara, valutare se è più adatta per un ambiente indoor o all’aperto. Idealmente, la superficie dovrebbe essere adatta sia per attività ad alto che a basso impatto per garantire agli atleti una preparazione completa. 

2. Sicurezza e comfort

Gli atleti sono esposti al pericolo di lesioni dovute a cadute, cattivi atterraggi e inadeguato assorbimento degli urti. Mentre prestiamo la massima attenzione per evitare questi incidenti e i relativi tempi di recupero, le pavimentazioni sportive di alta qualità possono contribuire a ridurre il rischio di lesioni, garantendo agli atleti la necessaria tranquillità per allenarsi al meglio in ambienti sicuri e confortevoli. Alcuni fattori critici per aumentare la sicurezza e il comfort delle superfici di allenamento comprendono: 

  • Assorbimento urti: la protezione degli atleti da fratture da stress e lesioni articolari a lungo termine è fondamentale nelle attività di allenamento. La superficie di allenamento deve assorbire gli urti tipici delle attività di allenamento, soprattutto quando i soggetti si muovono rapidamente, sollevano pesi rilevanti o atterrano bruscamente. 
  • Stabilità: una superficie stabile e bilanciata è fondamentale per evitare un’eccessiva compensazione, che provoca distorsioni o traumi. Quando gli atleti sono impegnati su superfici instabili, questo può pregiudicarne la postura ed impedire loro di allenarsi al massimo, non consentendone un’adeguata preparazione per le competizioni. 
  • Aderenza: agli atleti deve essere garantito un buon grip sulla superficie di allenamento. Un elevato grado di aderenza è fondamentale per consentire accelerazioni, decelerazioni e cambi di direzione da parte degli atleti senza infortuni. Un’eccessiva aderenza può aumentare il rischio di lesioni, perché lo slancio degli atleti li spinge in avanti mentre i loro piedi rimangono fermi, con conseguenti stiramenti e lesioni di altro tipo. Trovare l’equilibrio ideale è fondamentale per il comfort e la sicurezza degli atleti durante l’allenamento. 

3. Condizioni atmosferiche ed intemperie

Una superficie di allenamento all’aperto deve essere durevole e resistere alle intemperie. Le condizioni climatiche locali possono influire sulla decisione finale, soprattutto se precipitazioni piovose e altri fattori atmosferici sono tipici nella regione di utilizzo. 

La temperatura media del proprio ambiente è un aspetto critico ai fini della valutazione in merito alle superfici di allenamento indoor e all’aperto. Mentre alcune superfici sintetiche sono più calde di una superficie di allenamento naturale, la loro composizione può influenzare la temperatura. La scelta della soluzione giusta può rendere più temperate le condizioni dell’ambiente di allenamento per gli atleti. 

4. Usura e logorio

I requisiti in termini di durata dipendono dal tipo di allenamento e dalla frequenza d’impiego. Valutare l’impatto che la superficie deve sopportare senza perdere la sua capacità di ammortizzazione. Se si prevede che sulla superficie si alleneranno frequentemente squadre numerose di atleti, questa dovrà essere in grado di resistere al calpestio senza usurarsi troppo rapidamente. 

5. Manutenzione e formazione

Qualsiasi superficie si scelga richiede un certo livello di manutenzione e personale addestrato ad effettuare le riparazioni al momento opportuno. La gestione a lungo termine della propria superficie è un elemento fondamentale nella decisione da prendere. Richiedere al fornitore informazioni in merito alle esigenze di manutenzione, costo degli attrezzi e numero di persone incaricate necessarie per mantenere la superficie di allenamento in condizioni ottimali. 

6. Budget

Molti allenatori e dirigenti sportivi devono rispettare severe esigenze di bilancio. Pertanto la scelta deve ricadere su una superficie che sia conforme al proprio bilancio ma che garantisca al tempo stesso un’esperienza di allenamento sicura e confortevole per gli atleti. Nella valutazione del costo di una nuova superficie di allenamento, tenere in considerazione le spese per il personale addetto alla pulizia e per la riparazione e manutenzione. 

PAVIMENTAZIONI SPORTIVE MONDO: TECNOLOGIA INNOVATIVA PER ATTIVITÀ A BASSO IMPATTO

La maggior parte degli atleti deve abbinare esercizi a basso impatto ad altre forme di allenamento per superare i limiti e tenersi pronto a competere. MONDO ridefinisce gli standard sportivi da oltre 75 anni, creando superfici di allenamento che agevolano gli atleti nei loro movimenti. Il nostro obbiettivo è bilanciare il comfort e la sicurezza degli atleti con le massime prestazioni, sia in allenamento che in gara. 

In MONDO, lavoriamo direttamente con gli atleti dall’inizio del processo, progettando prodotti ad alte prestazioni conformati in base alle loro esigenze di allenamento. La collaborazione con atleti delle federazioni sportive internazionali ci fornisce i dati su quali atleti devono muoversi meglio e quali devono rimanere sicuri durante l’allenamento. 

Il nostro impegno a migliorare sicurezza e comfort fa delle nostre superfici di allenamento la soluzione preferita da molti centri di riabilitazione sportiva e fisioterapia e le nostre versatili superfici sono adatte per qualsiasi ambiente od obbiettivo di allenamento. 

LA TECNOLOGIA DELLE PAVIMENTAZIONI SPORTIVE MONDO

Progettiamo ognuna delle nostre superfici sportive in modo che possa resistere alle dure condizioni dei particolari tipi di allenamento, con l’impiego di tecnologie innovative per proteggere gli atleti e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. La nostra tecnologia raggruppa strati di composizione ed elasticità variabili, consentendo alla superficie di rispondere alle specifiche esigenze di allenamento dei nostri clienti. Ciascuna superficie risponde alle esigenze degli atleti ovunque si trovino, garantendo: 

  • Superfici uniformi e senza giunzioni: vulcanizziamo fra loro due strati di gomma piena per creare una superficie continua, priva di giunzioni, che consenta agli atleti di darsi la spinta senza eccessiva compensazione e di evitare lesioni dovute ad inciampo o caduta. 
  • Air-cell technology: lo strato inferiore delle nostre superfici è caratterizzato da alveoli che si comprimono all’impatto dei piedi degli atleti sulla superficie assorbendolo e scaricando la pressione dalle articolazioni. Assorbendo la forza d’urto e le vibrazioni, questi convertono l’energia cinetica in energia immagazzinata, proiettando l’atleta contemporaneamente verso l’alto e in avanti quando i suoi piedi lasciando la superficie e riprendendo in modo elastico la loro forma originaria, pronta per l’impatto successivo. 
  • Migliore stabilità: gli strati inferiori della nostra pavimentazione presentano un modello esagonale allungato, riducendo al minimo il tempo di contatto del piede dell’atleta con la superficie e migliorando la stabilità dei piedi.  

Ogni superficie MONDO è appositamente realizzata per limitare l’impatto e salvaguardare le articolazioni degli atleti. La nostra pavimentazione per gli impatti sportivi è composta da un doppio strato in gomma vulcanizzata con uno strato superficiale più spesso per resistere all’usura causata sia dall’allenamento con pesi a basso impatto che dalle attività più intensive. Resiste alla trazione e la superficie goffrata non porosa assicura stabilità, facendone l’opzione multifunzione ideale per l’allenamento, il recupero e la riabilitazione. 

MONDO: STORIE DI SUCCESSO

In MONDO, la dimostrazione sono le performance degli atleti. Siamo da ben 13 edizioni dei Giochi la prima scelta dei comitati organizzatori dei Giochi olimpici. Proseguiremo la tradizione ai prossimi Giochi olimpici, fornendo la pista d’atletica e le attrezzature per tutti gli eventi di atletica leggera. 

Oltre ad agevolare prestazioni atletiche, MONDO ha ottenuto la certificazione ISO 50001, a dimostrazione del nostro impegno verso la sostenibilità e della gestione ottimale del nostro consumo energetico. 

IMPLEMENTAZIONE DELL’ALLENAMENTO A BASSO IMPATTO

Con l’aiuto delle pavimentazioni MONDO, potete implementare l’allenamento a basso impatto nei programmi esistenti dei vostri atleti. Questo tipo di allenamento offre molti vantaggi per gli atleti, a partire da una migliore salvaguardia delle articolazioni fino all’accelerazione dei tempi di recupero. I seguenti suggerimenti e trucchi possono aiutarvi a far fare il salto di qualità ai programmi di preparazione alle competizioni dei vostri atleti: 

  • Allenamento a basso impatto per il riscaldamento: alcuni  atleti olimpici di primo piano consigliano le attività a basso impatto per i loro esercizi di riscaldamento al mattino. Yoga e stretching dinamico sono attività eccellenti per riscaldare il corpo degli atleti ad inizio giornata e aiutarli ad evitare piccoli infortuni. 
  • Movimenti base: alcuni allenamenti di resistenza a basso impatto migliorano l’equilibrio e la mobilità degli atleti, aiutandoli a compiere una gamma completa di movimenti e a ridurre il rischio di cadute o risentimenti muscolari. 
  • Routine giornaliera: l’allenamento giornaliero a basso impatto può favorire il recupero tra sessioni di allenamento intense. Gli atleti devono provare ad integrare quotidianamente alcune attività a basso impatto per ricavarne il massimo beneficio. 
  • Concentrazione sulla forma: i movimenti a basso impatto sono lenti e intenzionali, consentendo cosi agli atleti di concentrarsi su forma e postura: i capisaldi delle prestazioni atletiche di massimo livello. 
  • Riscaldamento e defaticamento: uno dei principali vantaggi degli esercizi a basso impatto è che potete effettuarli in qualsiasi momento. Il movimento associato all’esercizio a basso impatto può anche lubrificare le articolazioni, migliorandone l’efficienza e riducendo il rischio di lesioni durante le intense sessioni di allenamento. L’aggiunta di un po’ di stretching e di una breve camminata agli esercizi di riscaldamento e defaticamento dei vostri atleti ne migliora l’equilibrio e la flessibilità, riducendo il rischio di infortuni. 
  • Promozione del recupero attivo: il recupero attivo si è dimostrato più efficiente di intere giornate di riposo, in particolare dopo un allenamento particolarmente faticoso. Programmate il recupero attivo nelle giornate di riposo dei vostri atleti per accelerare il recupero dopo intense sessioni di allenamento. 

COME ALLENARSI SULLE PAVIMENTAZIONI SPORTIVE MONDO

La pavimentazione è un’attrezzatura critica per i vostri atleti. Se desiderate sfruttare i vantaggi della nostra innovativa tecnologia, potete installare la nostra pavimentazione negli impianti esistenti oppure trasferire l’attività di allenamento in una nuova sede dotandola della superficie di cui avete bisogno. La pavimentazione sportiva è una superficie estremamente specializzata e la consulenza di un esperto è il modo più efficace per trovare la superficie giusta per i propri atleti: contattaci!

Cerca un rivenditore MONDO nella tua area che ti guidi in questo processo.