Ridurre l’impatto ambientale: la nostra visione per un pianeta più sano
Minimizzare il ricorso alle risorse naturali con nuove formule e nuove tecnologie, implementare azioni di responsabilità ambientale e circolarità virtuose, ridurre in modo consapevole consumi ed emissioni.
Grazie all’impegno trasversale che coinvolge tutte le società del Gruppo Mondo, nel corso degli anni siamo riusciti a trasformare gli obiettivi di sostenibilità aziendale in azioni e risultati.
All’interno della nostra visione, si tratta solo di un piccolo passo ma il suo valore è significativo: ci permette di guardare al futuro con positività e di immaginarlo ancora più sostenibile.
Sostenibilità aziendale: più consapevolezza, più risultati
L’avvio del percorso di rendicontazione volontaria di sostenibilità intrapreso nel 2023 ha permesso e sta permettendo a Mondo di avere un quadro più chiaro del proprio impatto ambientale.
Il monitoraggio e l’analisi continua ci aiutano ad avere più consapevolezza e allo stesso tempo rendono misurabili e tangibili i progressi ottenuti:
- L’analisi del carbon footprint a partire dal 2021 su tutti i siti produttivi è stata validata dalla attestazione ISO 14064
- Il monitoraggio delle performance energetiche viene realizzato secondo le direttive della norma ISO 50001
- La ditta Artigo, facente parte del gruppo Mondo, ha lavorato per ottenere la validazione del proprio impegno nell’ambito dell’iniziativa SBT (Science Based Targets) per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra
La responsabilità ambientale è quindi al centro del nostro modello di business ed è gestita in modo strutturato, con 12 referenti per la sostenibilità dedicati alla programmazione, gestione e verifica dell’avanzamento delle attività di sostenibilità aziendale.
I nostri progetti di economia circolare
In linea con l’impegno di sostenibilità aziendale preso, abbiamo orientato investimenti e idee nell’individuazione di soluzioni di processo e prodotto più sostenibili.
L’obiettivo di ridurre il consumo di materie prime e di implementare azioni di economia circolare ha portato alla realizzazione di alcuni progetti interessanti:
- Nike Grind: siamo stati i primi sul mercato all'inizio degli anni 2000 ad aver iniziato un percorso di riciclabiltà collaborando con aziende importanti: dal recupero di scarpe sportive non destinabili alla vendita venivano ricavati granuli utilizzati per le piste da running o come riempitivi prestazionali per erba sintetica
- Nelle nuove piste di atletica Mondo per le Olimpiadi di Parigi 2024 è stata introdotta una nuova mescola con carbonato di calcio ricavato dai gusci di molluschi destinati allo smaltimento. Nel segno della responsabilità ambientale, Mondo ha avviato una filiera circolare sostenibile favorendo la Blue Economy: questa iniziativa, tra l’altro, ha permesso di non conferire a discarica i gusci di molluschi e ha evitato di approvvigionare risorse “vergini” dalla filiera fossile per Mondo.
- La società del gruppo Mondo Iberica ha ottenuto il sigillo Aragón Circular per le pratiche di economia circolare implementate. Una delle iniziative prevede l’estrazione dei riempimenti dai campi da gioco per il riutilizzo in altre installazioni o per la destinazione a partner che ne potrebbero beneficiare.
- Scambi intergruppo: le diverse società del Gruppo sono organizzate per il recupero e il reinserimento nel processo produttivo degli sfridi di produzione. Presso la sede di Mondo Tufting è stato installato un impianto di recupero degli sfridi (15% dei rifiuti generati) che consente la riduzione del consumo di materia prima vergine.
- Pavimentazione civile Gaia: frutto di una ricerca avviata con l’obiettivo di sostituire i componenti della pavimentazione con equivalenti a minor impatto ambientale. Anche per altre pavimentazioni della gamma Mondo
Gestione dell’energia
Considerata l’elevata richiesta energetica di alcuni dei nostri processi produttivi, da diversi anni Mondo ha avviato un percorso di rilevazione e monitoraggio dei propri consumi energetici.Questa azione ha portato all’ottenimento della certificazione di gestione dell’efficienza energetica ISO 50001 a livello corporate e a scelte di responsabilità ambientale per la gestione delle fonti energetiche:
- Installazione di nuovi impianti fotovoltaici per Mondo Tufting, Unice Toys e Mondo Luxembourg
- Revamping/repowering dell’impianto fotovoltaico in Artigo, che verrà seguito da azione analoga presso Mondo Alba.
- Installazione di pannelli solari presso Mondo Floorings
- Preferenza di approvvigionamento con energia proveniente interamente da fonti rinnovabili
Per rinnovare costantemente le azioni di Mondo a livello di sostenibilità aziendale, nel 2022 le società italiane, Mondo S.p.A. e Artigo hanno istituito un comitato per l’energia che si riunisce mensilmente per discutere sulle scelte strategiche in materia di energia. e decarbonizzazione legate alle fonti energetiche.
L’impegno per il corrente anno si rinnova. Mondo è già al lavoro per raggiungere gli ulteriori obiettivi di miglioramento fissati.