Nei laboratori R&S di MONDO a Borja (Saragozza) la rivoluzione è arrivata sotto forma di ricciolo. La fibra del sistema di erba sintetica STX Supercourt, appositamente progettata per i campi da paddle, si distingue infatti per la sua struttura texturizzata.
Quest’ottimizzazione della struttura contribuisce a trattenere la sabbia nel manto più facilmente e a ridurre i rimbalzi imprevisti dovuti all’accumulo di sabbia in alcune parti del campo; la sabbia infatti subisce uno spostamento naturale, legato ai movimenti dei giocatori durante la partita.
Il manto STX Supercourt offre una maggiore stabilità e una migliore risposta al rimbalzo. Nel processo di produzione di questa fibra (disponibile anche in colore blu), il numero di punti per decimetro è stato aumentato del 15% rispetto ai manti precedenti, per ottimizzare ulteriormente la resistenza allo strappo. L'obiettivo di tutte queste novità è ridurre il più possibile i fattori esterni legati al campo che possono incidere sullo sviluppo della partita: ciò che conta è l'abilità dei giocatori.
Per la creazione della fibra STX Supercourt, MONDO ha potuto contare sulla collaborazione di K·Swiss, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di calzature specifiche per il paddle e il tennis.
Durante la ricerca, sono state eseguite sul manto prove di assorbimento degli urti, deformazione verticale, attrito lineare e rotazionale e rimbalzo verticale della pallina. I risultati? L'attrito delle scarpe sul campo è impeccabile, con la conseguente riduzione del rischio di lesioni per i giocatori e la maggiore regolarità e uniformità del rimbalzo della pallina. Il campo ormai è pronto per mettere al centro solo l’abilità dei giocatori.