Qual è la migliore superficie per un campo da padel indoor? E outdoor? Esiste la “pavimentazione perfetta”? Quali sono gli elementi da tenere in considerazione per la scelta dell’erba sintetica per un campo da padel all’aperto?
Proviamo a rispondere a queste domande condividendo i fattori chiave nella scelta delle pavimentazioni per campi da padel indoor e outdoor.
Oggi la pavimentazione più diffusa per campi da padel è l’erba sintetica, sia all’aperto che al chiuso.
Rispetto al cemento antisdrucciolo o la resina sintetica, i manti in erba sintetica per padel sono preferibili sotto più aspetti: estetica, comfort, giocabilità e sicurezza.
La differenza per chi ha provato le diverse superfici è abissale. Sembra tutto un altro gioco!
Attualmente, le tipologie di manti di erba sintetica per padel presenti sul mercato sono di 3 categorie, in funzione del tipo di filamento:
Attenzione, però. Tra i manti di erba sintetica della stessa categoria, ci possono essere notevoli differenze in termini di durata e prestazioni - es. rimbalzo ottimale della pallina, resilienza e resistenza alle abrasioni.
I giocatori sono i primi ad accorgersene e nel tempo anche i gestori, i più sfortunati dei quali potrebbero essere costretti alla precoce sostituzione dell’erba sintetica per padel.
Trovare la superficie per un campo da padel con il miglior rapporto qualità-prezzo non è facile.
A parità di prestazioni e ore di gioco, la qualità della superficie di un campo da padel outdoor si misura anche nella sua capacità di resistere all’usura causata da agenti atmosferici.
In base all’area geografica, l’erba sintetica per un campo da padel è sottoposta costantemente all’azione di fenomeni atmosferici, in alcuni casi anche estremi.
Sarà pronta ad affrontarli? Quanto si può intervenire per garantire nel tempo il mantenimento della superficie di un campo da padel outdoor?
Il sole è il primo nemico dei campi da padel dotati di manti di bassa qualità. Può portare a un’alterazione nella colorazione e a un’usura precoce delle fibre, con una riduzione delle prestazioni e il distacco di frammenti. Per contrastare questo fenomeno bisogna agire in anticipo. Durante il processo di estrusione dell’erba sintetica per campo da padel Mondo STX , ad esempio, nei filamenti sono incorporati speciali additivi anti-UV il cui scopo è dare alla fibra maggiore resistenza, anche in caso di insolazione estrema.
Contrariamente a quanto si possa immaginare, la pioggia contribuisce in modo naturale alla pulizia e al mantenimento della superficie del campo da padel. L’acqua elimina dall’erba sintetica impurità come fuliggine, polvere e inquinanti, stabilizza la superficie e mantiene efficiente il drenaggio del campo.
Per quanto protetta dalle pareti vetrate, la superficie del campo da padel in erba sintetica può subire l’azione del vento forte, che può provocare la fuoriuscita laterale dell’intaso o una distribuzione non uniforme della sabbia silicea. Sarà sufficiente controllare ed eventualmente ridistribuire in modo omogeneo il riempitivo per ripristinare le performance di gioco garantite dal manto.
Installazione veloce, accessibilità tutto l’anno, grande redditività.
Ai vantaggi dell’erba sintetica per un campo da padel se ne aggiunge un altro: tempi e costi di manutenzione minimi!
Il mantenimento della superficie per un campo da padel in perfette condizioni richiede davvero poche azioni purché costanti (per approfondire: “Come fare una corretta manutenzione e pulizia di un campo da padel in erba sintetica”).
Sarà sufficiente mantenere il campo pulito, verificare periodicamente lo stato dell’intaso e irrigare regolarmente la superficie (mensilmente per i campi di padel al coperto, in funzione delle piogge per il campo da padel all’aperto).
Per la manutenzione di un campo da padel outdoor è utile adottare qualche accorgimento in più, in funzione del contesto in cui è inserito:
Con poche attenzioni, sarà possibile prolungare la vita utile della superficie e posticipare di diversi anni il rifacimento dell’erba sintetica per il padel!
Vuoi sapere come sono realizzati i manti in erba sintetica per padel?
Leggi: “Pavimentazioni per Campi da Padel: costruzione, cura e rinnovo - tutto ciò che devi sapere”