La città cinese recupera il Campionato del Mondo di Atletica che era stato annullato nel 2020 a causa della pandemia da Covid. Il Nanjing Sports Training Centre, equipaggiato con pista di atletica e attrezzature Mondo, è già pronto per accogliere un mondiale che promette di essere leggendario.
Mancano ormai poche ore all'inizio del Campionato Mondiale di Atletica Indoor Nanjing 2025, un appuntamento che preannuncia prestazioni atletiche storiche. Nanchino (Nanjing, Cina) ospiterà, dal 21 al 23 marzo, questo evento mondiale che era originariamente previsto nel marzo 2020, ma che è stato rinviato a causa della pandemia da Covid. Fu il primo grande evento sportivo internazionale a essere annullato, ma ora la città è pronta a brillare come mai prima d’ora: l'Indoor Athletics Arena del Nanjing Olympic Sports Centre è dotato del sistema per piste di atletica Sportflex Super X 720 di Mondo. L'azienda si è inoltre occupata della produzione e della personalizzazione in Spagna delle attrezzature sportive che verranno utilizzate durante le gare; Mondo inoltre fornirà assistenza tecnica per tutta la durata del mondiale.
La pista di atletica su cui si disputerà il Campionato Mondiale Indoor è equipaggiata con Sportflex Super X 720 K39, una superficie con una lunga e consolidata reputazione (su di essa sono stati stabiliti numerosi record mondiali), e che offre agli atleti una perfetta combinazione di assorbimento degli urti, deformazione verticale e ritorno di energia. Il suo strato superiore in gomma garantisce un'elasticità eccezionale, oltre a un'ottima aderenza e trazione. Le celle d’aria dello strato inferiore si deformano in tre dimensioni, migliorando i tempi di reazione della superficie e riducendo la fatica e il rischio di infortuni per gli atleti.
Mondo ha anche prodotto e personalizzato in Spagna tutte le attrezzature di altletica per alta competizione che verranno utilizzate a Nanchino. Nella lunghissima lista di attrezzature figurano ostacoli, ritti e aree di caduta per i salti, carrelli, indicatori, oltre ai testimoni per le staffette.
La spettacolarità della gamma delle attrezzature World Athletics-Mondo sarà protagonista anche al Campionato Mondiale di Nanchino grazie alle stazioni di misurazione per il salto con l’asta e in alto (entrambe dotate di tecnologia LED che si illumina in sincronia con lo svolgimento delle gare), ai blocchi di partenza, ai carrelli per i pesi e ai contenitori per il magnesio. Tutte le attrezzature sportive Mondo sono personalizzate con il look and feel di questo mondiale di atletica.
Il World Indoor Tour Gold di Madrid, disputato il 28 febbraio a Gallur su pista di atletica e attrezzature Mondo, e il Campionato Europeo di atletica Apeldoorn 2025 (Paesi Bassi), svolto su pista di atletica Mondo, hanno già messo in luce alcuni dei protagonisti da tenere d’occhio durante i campionati del mondo di atletica leggera Nanjing 25. Tra gli atleti internazionali segnalati da World Athletics figurano la saltatrice Anthaya Charlton (Bahamas), Birke Haylom (1500m, Etiopia), Josh Hoey (1000m, USA), Henriette Jæger (400m, Norvegia) e Ackera Nugent (60m ostacoli, Giamaica), oltre a molti altri, incluso Mondo Duplantis, che poschi giorni fa a Lievin – su una pista di atletica Mondo- ha nuovamente battuto il record del mondo nel salto con l’asta, portandolo a 6,27 metri.
Il Campionato Mondiale di atletica Indoor di Nanchino inizia domani con pista di atletica e attrezzature fornite da Mondo, ma l’azienda sarà protagonista anche nel prossimo Campionato Mondiale di Atletica Outdoor, che si terrà quest’anno in Giappone. Mancano meno di sei mesi all'arrivo dei 2.000 migliori atleti del mondo nell’imponente Stadio Nazionale di Tokyo, che ospiterà l’evento dal 13 al 21 settembre e la pista di atletica Mondo è pronta per accoglierli. Il motto della competizione, “Every second, SUGOI”, significa “Ogni secondo, straordinario”. E lo sarà senz’altro.
I Campionati Mondiali di Atletica leggera, sia indoor che outdoor, si svolgono ogni due anni. Le modifiche al calendario internazionale dell’atletica a causa della pandemia hanno comportato che nel 2025 si terranno due mondiali nello stesso anno: quello indoor di Nanchino e quello outdoor di Tokyo. Nel 2026 si disputerà un solo Campionato Mondiale, l’indoor di Toruń (Polonia), dal 20 al 22 marzo, e il palcoscenico per gli atleti sarà di nuovo una pista di atletica Mondo.
Il prossimo mondiale all’aperto, quello del 2027, ha già una sede: lo Stadio Nazionale di Pechino, anch’esso attrezzato con pista di atletica Mondo.