Il 2025 si preannuncia come un anno storico per l'atletica nelle Isole Canarie, sia a livello nazionale che europeo: la pista di atletica del Centro Insulare di Atletica di Tenerife (CIAT), una delle più importanti delle Canarie, anche quest'anno avrà una pavimentazione sportiva Mondo. L'azienda si occuperà della ristrutturazione di questa struttura con oltre 7.700 metri quadrati di pavimentazione Sportflex Super X 720, la pista di atletica che garantisce ottime prestazioni tecniche e biomeccaniche, e della fornitura delle attrezzature fisse.
Situata a Tíncer (Santa Cruz de Tenerife, sull'isola di Tenerife) e gestita da IDECO (Gestione Insulare per lo Sport, la Cultura e il Tempo Libero), questa pista di atletica tornerà a confermarsi come uno degli impianti di atletica leggera di riferimento nel 2025.
Dopo la modifica della superficie atletica effettuata nel 2016, la pista principale riacquisterà il marchio Mondo nel 2025, offrendo nuovamente agli atleti una superficie ottimale per allenamento e competizione.
Inaugurato il 21 aprile 2007, il complesso sportivo che ospita la pista di atletica di Tíncer è stato progettato dallo studio di architettura AMP Arquitectos (Artengo, Martín e Rodríguez-Pastrana). Il suo design spettacolare è un'allegoria di un cratere vulcanico e, quando fu inaugurata, la pista di atletica era dotata di una superficie sportiva Mondo. Il sito non è mai passato inosservato: il Museum of Modern Art di New York (MOMA) ha selezionato questo progetto per la mostra del 2006 "Nuova Architettura in Spagna" ed è stato addirittura scelto per la copertina del catalogo della mostra. I riconoscimenti non finiscono qui: ha ricevuto anche il Premio Speciale della Giuria al XIII Premio Canarie di Architettura, conferito dal Collegio Ufficiale degli Architetti delle Isole Canarie.
La pista di atletica di Tíncer si è così guadagnata la fama di luogo unico per l'atletica di alto livello e di simbolo identitario per l'intera isola.
Questa pista di atletica situata nelle Canarie è dotata di otto corsie e una linea di partenza, una doppia corsia per il salto in lungo e il salto triplo e due aree di gara complete nelle zone a mezzaluna. La pista di atletica Sportflex Super X 720 verrà installata sulla pista principale, tenendo conto delle specifiche per le zone di stress secondo le normative World Athletics, nelle aree di salto e di gara e nei due corridoi di accesso alla pista dagli spogliatoi e dalla sala chiamate, che saranno anch'essi dotati della stessa superficie.
I miglioramenti da apportare a questo complesso sportivo di Tenerife comprenderanno anche la ristrutturazione delle attrezzature fisse di atletica (martello, disco, palchi per il salto con l'asta e ostacolo dell'estuario) e vari lavori edili (come le condutture per la misurazione del tempo tramite transponder). Una volta ultimati i lavori, Tíncer soddisferà tutti i requisiti per essere certificata come pista di Classe 2 secondo la classificazione World Athletics.
La nuova pista di atletica che verrà installata presso il CIAT di Tíncer, Sportflex Super X 720 K39, è la superficie ideale sia per le strutture che ospitano gare che sessioni di allenamento perché garantisce agli atleti la combinazione perfetta di assorbimento degli urti, deformazione verticale e ritorno di energia. La struttura dello strato superiore in gomma garantisce un'elasticità incomparabile e una grande resistenza alle unghie. Questa texture offre un'aderenza e una trazione eccellenti, nonché un'efficace evacuazione dell'acqua.
Lo strato inferiore, invece, presenta la stessa struttura geometrica a nido d'ape allungata della pista di atletica Mondotrack. Le celle d'aria esagonali si deformano in tre dimensioni e garantiscono la combinazione ideale di assorbimento dell'impatto, accumulo e restituzione dell'energia, migliorando i tempi di reazione della superficie e riducendo l'affaticamento e il rischio di infortuni per gli atleti.
Sportflex Super X 720 non è solo una pavimentazione per l'atletica di alto livello con eccellenti prestazioni tecniche e biomeccaniche, ma riflette anche l'impegno di Mondo verso la sostenibilità:
Il ritorno del marchio Mondo sulla pista di atletica del CIAT si unisce a molti altri impianti di atletica delle Isole Canarie che già beneficiano della pavimentazione dell'azienda, come lo Stadio Francisco Peraza di San Cristóbal de La Laguna, la Città dello Sport Los Laureles a Tegueste, la Città dello Sport Venancio Monzón a San Isidro-Gáldar (Gran Canaria), lo Stadio Municipale Vecindario, situato nel comune di Santa Lucía de Tirajana (Gran Canaria), il centro sportivo Llano Tesa a Los Llanos de Aridane (La Palma) o il modulo Tejina (San Cristóbal de La Laguna). A questa lista si aggiungerà presto anche la pista di atletica di La Gomera.