Dalla pista di atletica alla ricerca: Mondo al Made in Italy Innovation Forum

Lo scorso 24 giugno, Mondo ha partecipato al Made in Italy Innovation Forum, evento di rilievo nazionale dedicato alla promozione della cultura dell’innovazione nel tessuto manifatturiero italiano.

A rappresentare l’azienda è stato Andrea Marenghi, Direttore Ricerca & Sviluppo di Mondo Sport&Flooring, all’interno del panel tematico: “Dalla pista di atletica alla ricerca: materiali, tecnologie e sostenibilità nello sport”, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e il Politecnico di Milano.

Durante l’incontro, sono stati affrontati alcuni temi centrali per il futuro delle superfici sportive:

  • L'evoluzione progettuale e tecnologica delle piste di atletica;
  • L’integrazione di materiali innovativi e sostenibili nei processi produttivi;
  • L’importanza della simulazione e digitalizzazione nella riduzione dei tempi di sviluppo;
  • La necessità di strumenti oggettivi per la valutazione delle prestazioni tecniche.

Uno degli interventi più apprezzati è stato dedicato allo sviluppo della pista utilizzata per lo Stade de France, esempio virtuoso di collaborazione tra ricerca accademica e impresa: un progetto realizzato in tempi record, con l’introduzione di nuovi compound, colori personalizzati e un sistema avanzato di validazione prestazionale.

Inoltre, Mondo ha presentato un'attività sperimentale in corso condotta con il supporto del Politecnico di Milano: la misurazione in campo dell’invecchiamento della gomma, attraverso strumenti innovativi in fase di test.

“La collaborazione tra mondo accademico e industria non è solo un valore aggiunto: è una leva strategica per affrontare le sfide della sostenibilità e dell’innovazione nel settore sportivo”, ha commentato Andrea Marenghi.

Un’occasione preziosa per confrontarci con altri attori del settore, condividere esperienze e valorizzare il ruolo della ricerca applicata nello sport.