Quest'anno non ci sono stati record del mondo sulla pista Sportflex Super X 720™ dello Stade Charléty – sebbene il fenomenale salto in alto di 2,10 m di Yaroslava Mahuchikh nel 2024 sia ancora fresco nella memoria – ma ci sono comunque state tante prestazioni eccezionali:
Tre Area record, un record mondiale U20 nei 1500 m e 10 record nazionali sono stati tra i momenti salienti di una serata di atletica eccezionale nella capitale francese.
A ricevere il più grande applauso dal pubblico gremito è stata senza dubbio la stella di casa Azzerdine Habz.
La sua corsa vincente nei 1500 m, che ha fermato il cronometro su un record nazionale francese, raggiungendo il record e il primato mondiale di 3:27.49. Habz ha superato di oltre un secondo il record di Mehdi Baala di 3:28.98, che resisteva dal 2003, e quest'ultimo – ora uno dei principali allenatori francesi di mezzofondo – è stato tra i primi a congratularsi con l'uomo che lo aveva superato.
"È il record di un atleta (Baala) che ammiro fin da bambino. Prima della partenza, è venuto e mi ha incoraggiato. Mi ha detto: 'tocca a te'", ha riflettuto Habz, che ora è sesto nella classifica mondiale di tutti i tempi e secondo in quella europea.
Dietro Habz, il diciottenne keniano Phanuel Kipkosgei Koech è stata la sorpresa in una gara di incredibile profondità che ha visto altri tre record nazionali e si è classificato secondo con un record mondiale U20 di 3:27.72.
Con il Meeting de Paris, la Diamond League 2025 ha superato il giro di boa: in cinque degli otto appuntamenti disputati finora, le performance si sono svolte su piste di atletica firmate Mondo.
Dopo cinque meeting della Diamond League organizzati in stadi attrezzati con piste di atletica Mondo, il numero dei record aggiornato è il seguente: