Gatley Park di Chicago: MONDO fornirà la prima pista idraulica dell'Illinois

Il nuovo complesso ospiterà 200 m di pista MONDO da 8 corsie


La nuova arena per l'atletica di Gately che aprirà nello storico quartiere Pullman di Chicago è già pronta a fare la storia: sarà la prima struttura pubblica dedicata all'atletica leggera e il primo edificio in Illinois ad ospitare una pista modulabile ad inclinazione idraulica Mondotrack.

Sia il Sindaco di Chicago, Rahm Emanuel, che il sovraintendente del Distretto, Michael Kelly, hanno elogiato questa struttura, attualmente in costruzione nel CPD Gatey Park, e hanno sottolineato i benefici che porterà al quartiere di Pullman: “La pista coperta del Gately Park creerà finalmente per le comunità di Pullman e Roseland delle nuove opportunità per mantenersi in forma, per sentirsi coinvolti e  per avviarsi verso un futuro più luminoso" ha dichiarato Emanuel al momento di annunciare il via al progetto, nel 2017.

L'apertura è prevista per il 2020 egli oltre 40.000 metri quadri della struttura ospiteranno una pista a 8 corsie per lo sprint e spazio sufficiente per altre discipline dell'atletica leggera, come il salto ostacoli, il lancio del peso e il salto in lungo. I 35.000 fan potranno però assistere anche ad altri sport, compresi il basket, il volley, lacross e calcio.
Inoltre l'edificio diventerà la sede dell'associazione locale no prifit After School Matters, che offre attività extrascolastiche e programmi di tutoring a centinaia di studenti delle scuole superiori di Chicago.

La nuova pista è stata disegnata e prodotta da MONDO e la sua installazione sarà supervisionata dal suo storico partner, Kiefer U.S.A.

( Rending of Gately Indoor Track & Field. Photo by Williams Architects )

Rending of Gately Indoor Track & Field. Photo by Williams Architects