I record mondiali dei 60 metri ostacoli per Grant Holloway e Tia Jones ai Campionati Indoor degli Stati Uniti presso il Centro Congressi di Albuquerque nel Nuovo Messico venerdì 16 febbraio scorso sono le ultime voci nei libri di storia dell'atletica ad essere stabiliti su una pista di atletica Mondo.
Holloway, il tre volte campione del mondo dei 110 metri ostacoli outdoor, ha stabilito il tempo impressionante di 7,27 secondi nella sua batteria per migliorare di due centesimi il suo precedente record di 7,29 realizzato a Madrid tre anni fa , coincidentemente, anche su una pista Mondo.
"Sapevo che sarebbe stato un buon risultato dopo essere uscito dai blocchi: 7,27 su una bella pista è sempre una cosa buona", ha detto Holloway, elogiando la pista Mondo su cui aveva appena gareggiato. L’atleta si è poi ritirato dalla finale in quanto era garantito il suo posto nella squadra USA per i prossimi Campionati Mondiali di Atletica Indoor Glasgow 2024 in programma dal 1 al 3 marzo; sarà la 14ª volta che Mondo fornirà la pista per questo evento.
La campionessa mondiale U20 dei 100 metri ostacoli del 2018, Jones, ha poi eguagliato sulla stessa pista il recente record mondiale femminile dei 60 metri ostacoli di 7,67 nella sua batteria, prima di vincere il suo titolo nazionale in 7,68.
Come Glasgow, Albuquerque può vantare una innovativa pista portatile con curve sopraelevate Mondo che può essere smontata completamente o solo parzialmente per facilitare la manutenzione della struttura e l'uso del centro anche per altre attività.
Il Centro Congressi di Albuquerque ha una pista Mondo dal 2005 e ospita 10-12 incontri all'anno, incluso 10 dei 14 Campionati Indoor degli Stati Uniti dal 2010.
Sempre lo scorso weekend Femke Bol ha stabilito un altro record mondiale ai Campionati Indoor Olandesi ad Apeldoorn, tornando sul sito della sua storica corsa in cui aveva fermato il cronometro a 49,26 secondi 12 mesi fa per migliorare il record mondiale indoor dei 400 metri a 49,24. Ha conquistato il suo titolo nazionale domenica (18), sulla pista di atletica Mondo.