Tra le maestose montagne dei Pirenei di Huesca e sotto l'occhio vigile del Pico Aneto, si trova la Valle di Benasque, un gioiello che, nonostante il soprannome di "Valle Nascosta", è ben noto alle migliaia di turisti spagnoli ed europei che la visitano durante tutto l'anno. Non mancano motivi per visitarla: natura, tranquillità, paesaggi e percorsi spettacolari, cultura, gastronomia... e sport, tanto sport. La valle si è affermata come meta sportiva per lo sci, il parapendio e i numerosi eventi che ospita ogni anno, come la Gran Maratona delle Montagne di Benasque, il Gran Trail dell'Aneto Posets, l'Open Internazionale di Scacchi e il Torneo di Basket Valle Escondido, la cui dodicesima edizione si terrà tra il 20 e il 22 giugno. Uno degli impianti che ospitano le partite di questo torneo è il padiglione del capoluogo della valle, Benasque, la cui pavimentazione Mondoelastic con finitura in legno di faggio Mondo è appena stata levigata e verniciata.
Il Torneo di Valle Escondido è organizzato dall'Alta Ribagorza Basketball Club, promotore anche del Campus di Basket Valle de Benasque e del Torneo 3x3 Pirineos di Castejón de Sos, e riunisce ogni anno più di mille giocatori di basket (dai pre-mini Benjamín ai ragazzi e alle ragazze cadetti) e i loro accompagnatori. Le partite si giocano in comuni come Cerler, Anciles, Sesué, Castejón de Sos, Chía e Benasque, il cui centro sportivo è dotato dal 2004 di un sistema di pavimentazione Mondo di alta gamma: il sistema Mondoelastic con finitura in legno di faggio, che quest'anno è stato levigato e verniciato per riportarlo in condizioni ottimali. Il padiglione di Benasqués presenta inoltre diverse tribune telescopiche Mondo disposte in moduli da sei file ciascuno.
La superficie di gioco dell'Arena di Benasque, il sistema Mondoelastic con finitura in legno di faggio, offre eccellenti prestazioni . Questa pavimentazione area elastic è omologata FIBA Livello 1 e certificata secondo la norma UNE-EN 14904 per le superfici sportive. Mondoelastic è ideale per ospitare tutti i tipi di competizioni, comprese quelle ai massimi livelli, e si distingue per la sua elevatissima stabilità dimensionale.
Il sistema è composto da due strati di compensato fenolico, avvitati e incollati tra loro con una finitura in legno trattata con una vernice ad alta resistenza. Una camera d'aria interna consente ai supporti in gomma di comprimersi e recuperare rapidamente, garantendo un perfetto equilibrio tra ritorno di energia, assorbimento dell'impatto, deformazione e rimbalzo della palla. I supporti sono fissati secondo uno schema che garantisce una risposta uniforme in qualsiasi punto della superficie. Questa struttura consente la circolazione dell'aria sotto la pavimentazione, consentendo al sistema di resistere meglio all'umidità e consentendone anche l'utilizzo con sistemi di riscaldamento radiante.
Se la Valle di Benasque ha guadagnato un'immensa popolarità nel basketball giovanile, è anche un punto di riferimento per i migliori giocatori professionisti del paese. È diventata una tradizione godere della presenza delle prime squadre maschili (Liga Endesa) e femminili (LF Endesa) del Casademont Zaragoza nella valle. Estate dopo estate, si riuniscono a Benasque e utilizzano il suo centro sportivo per prepararsi alle rispettive pre-stagioni.