La città di Albuquerque sceglie una pista di atletica Mondo: di nuovo!
Quando la città di Albuquerque ha deciso che era giunto il momento per un
rinnovamento della pista di atletica indoor,
ha scelto di nuovo Mondo dopo che la sua precedente pista, sempre fornita da Mondo, ha resistito ad un uso intensivo
per oltre 15 anni. La sede infatti ospita dalle 10 alle 12 gare e meeting sportivi per ogni stagione di atletica e funge da sede per il programma di atletica leggera indoor dell'Università del New Mexico.
"Abbiamo assistito a record statali, record nazionali e persino ad alcuni record mondiali sulla nostra vecchia pista di atletica Mondo", ha dichiarato Stephen Madrid, supervisore delle facilities sportive della città di Albuquerque.
"Molti atleti vedono che abbiamo Mondo e dicono: 'Imposterò un PB su questa pista, perché è Mondo.' Quando gli atleti possono competere su una pista Mondo come quella che abbiamo e vedere che tutto il loro duro lavoro e la loro preparazione si trasformano in un record personale, questo significa molto per loro ".
La nuova pista sopraelevata portatile equipaggiata con Mondotrack WS - la pista dei prossimi Giochi Olimpici di Tokyo - è dotata, nell'area centrale, da un rettilineo di 60 m caratterizzato da 8 corsie, una zona di salto in alto e due corsie per il salto in lungo e salto triplo. E, a renderla ancora più notevole, una combinazione di colori unica, turchese e rosso ciliegia come le uniformi di atletica leggera dell' UNM (University of New Mexico).
Da quando la prima pista Mondo è stata installata presso l'Albuquerque Convention Center nel 2005, non solo la struttura ha ospitato numerosi eventi di alto profilo, tra cui dal 2010 le otto edizioni degli USATF Indoor Championships e la NCAA Division I Indoor Track and Field Championships, ma il centro congressi ha fornito un contributo significativo all'economia locale.
Visit Albuquerque, l'ufficio locale dei visitatori, stima che in un anno tipico gli eventi rappresentino per la comunità 4.500 pernottamenti, 6.000 ospiti e 1,6 milioni di dollari di spesa diretta per la città.
La nuova pista di Albuquerque ha una caratteristica particolare: tutte le piste di atletica smontabili richiedono un pre-montaggio da realizzarsi da nostro personale tecnico qualificato in quanto il primo montaggio differisce per procedura rispetto a tutti i successivi. Abitualmente il primo montaggio viene eseguito in situ, direttamente sul luogo dove viene consegnata la pista.In questo caso a causa delle restrizioni legate alla pandemia da Coronavirus
abbiamo optato per realizzare la procedura di pre-montaggio presso la nostra sede, in Italia.
Potete vedere nel video le fasi di pre installazione.
La nuova pista Albuquerque Convention Center è stata installata da Sport Surfaces Distributing, Inc., uno dei principali installatori di superfici sportive che serve il sud-ovest degli Stati Uniti.
Qui la galleria immagini della location.