L'atletica leggera brilla come un diamante in Marocco con le piste Mondo: è il nuovo Stade Olympique de Rabat.

Il Meeting Internazionale Mohammed VI, quarta tappa della World Athletics Wanda Diamond League, si è svolto in questo stadio di nuova costruzione, la cui pista principale è stata dotata di pavimentazione Mondotrack. Anche la pista di riscaldamento adiacente è dotata di superficie atletica Sportflex Super X 720 di Mondo.

L'impegno del Marocco nella realizzazione di impianti sportivi di grandi dimensioni continua senza sosta e la capitale, Rabat, sta assistendo alla costruzione di infrastrutture di prim'ordine. Nel 2023, lo Stadio Moulay Abdellah, il più grande della capitale marocchina e uno dei più importanti del Paese, è stato chiuso per lavori di ristrutturazione in preparazione dei Mondiali di calcio del 2030. Il progetto ha eliminato la pista di atletica coperta dello stadio, ma non la dedizione del Paese per questo sport. Così, accanto allo Stadio Moulay Abdellah, è stato costruito lo Stade Olympique de Rabat, destinato a ospitare importanti competizioni di atletica leggera. Inaugurato il 25 maggio in occasione della 16a edizione del Meeting Internazionale di Atletica Leggera Mohammed VI, quarta tappa del calendario 2025 della World Athletics Wanda Diamond League, questo nuovo stadio è stato dotato di pavimentazione Mondotrack di Mondo. Accanto ad essa è stata costruita una pista di riscaldamento, anch'essa certificata dall'azienda, con pavimentazione Sportflex Super X 720 K39. Grazie al supporto della pavimentazione di alta qualità Mondo, la pista dello Stade Olympique ha ottenuto la severa certificazione World Athletics Classe 1, mentre la pista di allenamento è stata certificata come Classe 2.

Stade Olympique de Rabat

Con una capienza di 21.000 spettatori e un caratteristico tetto a mezzaluna, il nuovo Stade Olympique de Rabat presenta un campo centrale in erba circondato da una pista di atletica completa a nove corsie e corsie per salti e lanci. L'intera area di gara è dotata di pavimentazione Mondotrack, circondata da un perimetro che arriva fino alle tribune, dove è stata installata la pavimentazione per atletica Sportflex Super X 720.

La pista di atletica Mondotrack installata sul campo centrale è certificata World Athletics. 

Lo Stade Olympique de Rabat ospiterà competizioni di atletica leggera di alto livello e, in programma, anche partite di calcio. Tra gli altri eventi, ospiterà le partite della fase a gironi della prossima Coppa d'Africa 2025, che inizierà a fine anno.

la pista di allenamento

La costruzione dello Stade Olympique de Rabat è stata completata con l'aggiunta di un'altra nuova pista di allenamento da 400 metri, dotata di superficie Sportflex Super X 720 K39 , spessa 13,5 millimetri. Questo sistema, certificato anche da World Athletics, offre la combinazione ideale di ritorno di energia, comfort, sicurezza e durata. 

La pista centrale e quella di riscladamento  del Moulay Abdellah Complex comprendono complessivamente circa 24.000 metri quadrati di pavimentazione per atletica Mondo.

Wanda Diamond League Marocco: un debutto con grandi nomi

Lo Stade Olympique de Rabat ha aperto i battenti il 25 maggio per il Meeting Internazionale di Atletica Mohammed VI, quarta tappa della World Athletics Wanda Diamond League 2025. L'evento ha riunito atleti di alto livello provenienti da 40 nazioni e i risultati sulla pista di atletica Mondotrack  non hanno deluso: la sudafricana Akani Simbine ha corso i 100 metri in 9,95 secondi, l'olandese Femke Bol ha stabilito un nuovo record del meeting nei 400 metri ostacoli con un tempo di 52,46 secondi e la keniana Beatrice Chebet ha stabilito un nuovo record africano e della Diamond League nei 3.000 metri con un tempo di 8:11.56.

Chebet ha dato il suo primo avvertimento proprio a Rabat e ha confermato il suo successo lo scorso fine settimana all'evento della Diamond League a Eugene, negli Stati Uniti, stabilendo il record mondiale dei 5.000 metri con un tempo di 13:58.6. Chebet è diventata così la prima donna a scendere sotto i 14 minuti.

Dallo Stadio Olimpico alla pista di atletica.... infinita

La costruzione dello Stade Olympique de Rabat e della sua adiacente pista di riscaldamento si aggiunge a un'altra pista di atletica di recente costruzione nella capitale marocchina, anch'essa a marchio Mondo: il Lycée d'Excellence Stadium (Lydex) nel campus dell'Università Politecnica Mohammed VI (UM6P). Questa pista unica nel suo genere presenta una particolare lemniscata (un otto che evoca il simbolo dell'infinito) che si fonde con un'altra pista centrale circolare. Le aree di gara, invece, sono separate dalla pista principale all'esterno dello stadio. L'intera installazione copre oltre 25.000 metri quadrati di pavimentazione sportiva Sportflex Super X 720 K39.