L' Apeldoorn Arena, che ha recentemente ospitato i Campionati Europei di Atletica Indoor 2025, ha ancora una volta dimostrato che le piste di atletica Mondo sono il luogo dove si scrive la storia dell’atletica leggera.
Durante i quattro giorni di competizioni, si è assistito a una straordinaria serie di record nei 29 eventi disputati nella Apeldoorn Arena:
La sede di quest'anno, l'Omnisport Apeldoorn, era dotata di una pista di atletica sopraelevata con superficie Mondo Sportflex Super X720™.
La pista – punto di riferimento per l’atletica indoor nei Paesi Bassi dal 2008 – ha ospitato ben 10 eventi indoor in un fitto calendario di otto settimane a partire da metà gennaio. Ciò che la rende unica è la recente ristrutturazione e l’installazione, nell’agosto 2024, di un nuovo strato sovrapposto alla pista originale Mondo.
Nonostante questo, la pista indoor di Apeldoorn è stata accolta con entusiasmo da tutta la comunità dell’atletica, unendo resistenza e durabilità per gli atleti amatoriali con le caratteristiche tecniche necessarie per permettere ai campioni di eccellere.
La velocità del rettilineo su cui si sono sfidati gli sprinter ha attirato particolare attenzione durante i campionati, in particolare quando la svizzera Ditaji KAMBUNDJI ha stabilito un nuovo record europeo nei 60 metri ostacoli con 7.67, piazzandosi al secondo posto nella classifica mondiale di tutti i tempi.
La pista Mondo ha ricevuto elogi non solo da Kambunji, ma anche da molti altri dei 600 atleti presenti ad Apeldoorn. tra cui il vincitore dei 60 metri maschili, Jeremiah Azu.
Questa è la 16ª volta nelle ultime 19 edizioni dei Campionati Europei di Atletica Indoor che Mondo fornisce la pista principale per le competizioni.
Dal 1989, Mondo ha fornito la pista principale per i Campionati Europei di Atletica Indoor in 14 città e 10 paesi diversi:
Il prossimo appuntamento con i Campionati Europei di Atletica Indoor sarà a Valencia, presso il Palau Velódrom Lluís Puig, dal 4 al 7 marzo 2027.
Questo stadio ha già ospitato i Campionati Europei Indoor del 1998 e i Campionati Mondiali Indoor del 2008 e attualmente è dotato di una pista Sportflex Super X720™ di Mondo.
L'attenzione dell’atletica mondiale si sposta ora dal palcoscenico continentale a quello globale, con molti vincitori e medagliati di Apeldoorn che hanno già confermato la loro partecipazione ai prossimi Mondiali Indoor.
I Campionati Mondiali di Atletica Indoor 2025 si svolgeranno nel Nanjing Youth Olympic Games Sports Park, in Cina, dal 21 al 23 marzo.
Anche in questa occasione, la pista e le attrezzature di atletica su cui gareggeranno gli atleti sarà fornita e installata da Mondo, con il manto Sportflex Super X720™ come superficie ufficiale.
Si tratterà della 15ª edizione dei Mondiali Indoor a essere disputata su una pista di atletica Mondo da quando il campionato è stato inaugurato nel 1987.