PAAVO NURMI GAMES 2019

11 GIUGNO


La prima edizione dei Paavo Nurmi Games fu organizzata nel 1957 come regalo di compleanno a Nurmi per i suoi 60 anni. Durante la sua carriera, Nurmi ha vinto 9 medaglie d'oro olimpiche ed è stato tra i primi atleti ad essere nominato nella IAAF Hall of Fame. La tradizione è andata avanti da allora e l'evento si tiene ogni anno allo stadio Paavo Nurmi, dal nome del leggendario corridore. Dal 2017 l'incontro farà parte della serie IAAF World Challenge.
Per il secondo anno consecutivo gli organizzatori offrono agli atleti partecipanti uno degli incentivi più esclusivi nel mondo dello sport: chi riuscirà a battere i record finlandesi nei lancio del disco o del giavellotto le verrà consegnata un'isola dell'arcipelago di Turku .
Mac Wilkins, campione olimpico del 1976 degli Stati Uniti, ha mantenuto il record nel lancio del disco dal 9 luglio 1980 quando raggiunse i 70.98 m a Helsinki. Finn Aki Parviainen detiene il record del lancio del giavellotto con 93,09 m realizzato a Kuortane il 26 giugno 1999, un record nazionale ancora valido. Il bonus è stato offerto per la prima volta l'anno scorso, ma è stato esteso solo ai partecipanti al giavellotto.

Gli atleti gareggeranno su MONDO e per quest'anno la nostra azienda sarà orgogliosa di sponsorizzare questo evento.

Durante la settimana del festival si terranno vari eventi collaterali per celebrare i risultati di Nurmi, come Paavo Nurmi Junior Games, Paavo's Sports Day e Paavo Nurmi Marathon.