PAN AMERICAN GAMES: INAUGURATE LE PISTE CHE OSPITERANNO LE GARE DI ATLETICA

LIMA 2019


Le due nuove piste MONDO installate presso quella che sarà la sede principale dei Pan e Parapan American Games sono state inauguratae ad inizio aprile. Ecco le prime impressioni da parte degli atleti invitati all'evento:
"Questa pista di atletica ha superato le nostre aspettative. Questo livello è qualcosa che ho visto solo in TV, nei Campionati del Mondo o nei Giochi Olimpici. Questo ci fa sentire importanti… nun luogo così spettacolare non si potrà che avere perfomance spettacolari!" ha dichiarato Mauricio Garrido, 100 / 400m, 110 metri ostacoli.
Esperanza Manrique
 ha avuto un'impressione simile. Sebbene sia stata per tre anni nella squadra nazionale, Lima 2019 sarà il suo primo grande evento. "Puoi sentire la differenza su questa pista. Correre in queste condizioni ci motiva di più e ci porta a fare grandi passi per cercare di stabilire un nuovo record", ha dichiarato
Da questo link è possibile vedere l'intervista a Carlos Neuhaus Tudela, direttore esecutivo Lima 2019, rilasciata durante l'evento inaugurale.
Recentemente le piste hanno superato i test di certificazione IAAF. In questo modo, lo stadio sarà pronto per ospitare competizioni di prim'ordine.
Dai un'occhiata alle prime immagini dello stadio e della pista qui!
I Campionati Senior Sudamericani, che si terranno dal 24 al 26 maggio presso lo stadio VIDENA, saranno il grande evento di prova prima dell'evento principale. La pista MONDO è intallata nella sede principale e nel cuore dei Giochi: il Pan American e Parapan American Village. La VIDENA ospiterà 10 gare: atletica leggera, nuoto, ciclismo su pista, pallamano, judo, badminton, ping pong, pattinaggio artistico, bowling e squash. Inoltre, ospiterà le gare delle stesse discipline per i para America Games che si svolgeranno alcuni giorni dopo

LIMA 2019
I Giochi Panamericani riuniranno 6680 atleti provenienti da 41 paesi e delegazioni dalle Americhe. Gli atleti saranno impegnati per 17 giorni di gare e cerimonie tra il 26 luglio e l'11 agosto 2019, che si svolgeranno in 14 distretti di Lima e Callao in vari luoghi come VIDENA, Centro sportivo Villa María, Villaggio regionale di Callao, Centro sportivo Villa El Salvador, Punta Rocas, tra gli altri.
I Giochi Panamericani di Lima 2019 includeranno 39 sport e 62 discipline, in cui gli atleti si sfideranno per medaglie d'oro, d'argento e di bronzo. Un totale di 23 discipline sono qualificanti per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
I Parapan American Games riuniranno 1890 atleti  da 33 paesi per 17 sport e 18 discipline. Le competizioni si svolgeranno tra il 23 agosto e il 1 settembre 2019. Saranno quattordici gli sport qualificanti per i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.