Presso la Scuola Navale di Marín (Pontevedra), i futuri ufficiali della Marina Spagnola vengono formati, ricevendo una formazione completa in scienza, tecnologia, valori e leadership navale. Naturalmente, anche l'attività sportiva è inclusa in questo processo formativo.
Tra le altre strutture, questo centro dispone di una pista di atletica che già utilizzava superfici sportive Mondo dal 2003, sostituita con la pavimentazione Sportflex Super X 720.
La pista di atletica di Marín è sotto la giurisdizione dell'Intendenza della Marina di Ferrol. Lunga 325 metri, dispone di sei corsie, una linea di partenza, una zona di altezza nella mezzaluna più vicina alla linea di partenza, una corsia obliqua per il lancio del giavellotto e tre corsie per il salto in lungo e il salto triplo parallele e interne al rettilineo principale. La nuova pavimentazione sportiva Sportflex Super X 720 è certificata World Athletics Classe I e garantisce eccellenti prestazioni tecniche.
Mondo si è occupata anche delle segnature della nuova superficie, che, con la ristrutturazione, ha cambiato colore da rosso a blu.
La pista di atletica dell'Accademia Navale di Marín è stata dotata di quasi 3.700 metri quadrati di pavimentazione prefabbricata Sportflex Super X 720 K39. Questo sistema presenta uno spessore uniforme e costante di 13,5 millimetri. Lo strato superiore è composto dalla classica texture direzionale in gomma Mondo, che offre un'aderenza eccellente. Il sottofondo è dotato della tecnologia Air Cell; le sue celle d'aria esagonali garantiscono un eccezionale assorbimento degli urti con accumulo e restituzione di energia grazie all'impulso cinetico.
All'interno della pista di atletica dell'Accademia Navale di Marín è presente un campo sportivo per il quale sono state fornite anche nuove porte da rugby Mondo e relative protezioni, con installazione dei rispettivi sistemi di ancoraggio.
Il 2017 ha segnato il terzo centenario della fondazione della Real Compañía de Aguilars (Compagnia Reale dei Guardiamarina), creata a Cadice e antesignana dell'attuale Escuela Naval Militar de Marín, dove si addestrano gli ufficiali della Marina. Tra gli illustri studenti passati per il centro di Pontevedra figurano sia il Re Filippo VI che la Principessa Leonor, entrata l'anno scorso per proseguire il suo addestramento militare dopo aver frequentato l'Accademia Militare Generale di Saragozza (Esercito). Il suo periodo in Marina sta per concludersi e a settembre entrerà all'Accademia Generale dell'Aeronautica di San Javier (Murcia).
Ma se la Scuola Navale Marín è indubbiamente legata alla storia dell'Esercito, celebra anche un anniversario unico nella storia dell'atletica spagnola: la sua palestra ospitò quella che è considerata la prima competizione di atletica indoor disputata in Spagna il 27 novembre 1959. L'evento è raccontato dal giornalista Emilio Navaza, insignito della Medaglia Pierre de Coubertin al Merito Olimpico, sul blog Vida Atlética de Galicia: "Quel giorno gareggiarono solo i guardiamarina, ma in seguito furono programmate gare con atleti esterni alla scuola". L'origine di questo evento fu quasi aneddotica, poiché l'allora direttore sportivo dell'Accademia Navale, Rafael Berenguer, ebbe l'idea di utilizzare la palestra per consentire agli studenti di competere quando il maltempo impediva loro di farlo sulle piste di atletica all'aperto, improvvisando a questo scopo una pista di 130 metri. "La pista era fatta di Petralit (legno a pezzi, con cemento), quindi erano necessarie scarpe da tennis o scarpe con suola ruvida", sottolinea il racconto. Quel giorno si disputarono le gare di velocità, di corsa a ostacoli e del getto del peso, a cui in seguito si aggiunsero altre discipline come il salto con l'asta.