Tíncer punta in alto: nuova pista Mondo Sportflex Super X 720 per il Centro Insulare di Atletica di Tenerife

Il Centro Insulare di Atletica di Tenerife, una delle piste di atletica di riferimento delle Canarie, inaugura il nuovo manto Sportflex Super X 720, che offre prestazioni tecniche e biomeccaniche di altissimo livello.
La pista di atletica — attualmente in fase di omologazione Classe 2 World Athletics — è stata inoltre oggetto di un ampio intervento di rinnovamento, che ha incluso anche la sostituzione delle attrezzature fisse firmate Mondo.

“Sono tornato per restare e per superarmi”.
Queste parole pronunciate nel 2018 dal leggendario atleta Bruno Hortelano sulla pista di Tíncer riassumono perfettamente lo spirito del nuovo progetto Mondo.
Il Centro Insulare di Atletica di Tenerife (CIAT), situato a Tíncer (Santa Cruz de Tenerife), aveva già installato una superficie Mondo nel 2007, poi sostituita nel 2016 da un'altra soluzione di manto.
Oggi l’impianto torna a contare su una pista di atletica Mondo, con oltre 7.700 m² di Sportflex Super X 720, un sistema prefabbricato che assicura prestazioni tecniche e biomeccaniche eccellenti.
La pista di atletica, tra le più importanti dell’arcipelago, ha già superato i test secondo la norma UN ed è in attesa della certificazione ufficiale World Athletics Classe 2.

Gestito da IDECO (Gestión Insular para el Deporte, la Cultura y el Ocio), il CIAT è un punto di riferimento per l’atletica canaria e spagnola.
Già dotato di prodotti Mondo con il sistema di video finish, 3.500 sedute Mondoseat e un modulo di atletica coperto, l’impianto è stato ulteriormente migliorato con:

  • la riparazione di alcune aree 

  • il ridisegno della zona siepi

  • il rafforzamento del pavimento nelle aree di maggiore stress

  • la realizzazione delle fondamenta per una nuova gabbia lanci

Nuova pista di atletica e attrezzature

La pista di atletica del CIAT comprende otto corsie più una di riserva e una doppia pedana per salto in lungo e triplo.

La nuova pista di atletica Sportflex Super X 720 K39 è ideale per impianti destinati sia alla competizione sia all’allenamento, offrendo agli atleti la combinazione perfetta tra assorbimento degli impatti, deformazione verticale e ritorno di energia.

L’intervento ha riguardato l’anello, le aree salti e, e i due passaggi di accesso alla pista dai camminamenti e dagli spogliatoi, ora anch’essi dotati della stessa superficie atletica.

Le Canarie scelgono ancora le piste di atletica Mondo

Il ritorno della pista di atletica Mondo a Tíncer si aggiunge a molte altre installazioni nelle Isole Canarie che già beneficiano delle superfici dell’azienda: gli stadi Francisco Peraza di San Cristóbal de La Laguna, Ciudad Deportiva Los Laureles di Tegueste, Venancio Monzón di San Isidro-Gáldar (Gran Canaria), Municipal de Vecindario a Santa Lucía de Tirajana (Gran Canaria), il polideportivo Llano Tesa de Los Llanos de Aridane (La Palma) e il modulo di Tejina (La Laguna). A breve anche la pista di atletica de La Gomera rinnoverà la propria superficie Mondo installata nel 2001.