Il complesso sportivo di Torre ‘Arsenio Iglesias’ è sicuramente uno dei centri di allenamento più popolari della provincia di La Coruña e dell’intera Spagna. All’interno di questa struttura dedicata ad uno dei migliori allenatori di calcio spagnoli degli anni 90’, Arsenio Iglesias, vi sono cinque campi dove ogni anno si allenano e competono circa 20.000 atleti; le discipline praticate sono varie e vanno da quelle più classiche come calcio e rugby fino ad arrivare a quelle più particolari come il calcio gaelico, una disciplina di origine irlandese che unisce vari sport come basket, rugby e calcio.
Recentemente il consiglio comunale ha deciso di investire fortemente su questa struttura andando a sostituire il vecchio manto erboso di quattro dei suoi cinque campi con il sistema in erba sintetica MONDOTURF Dual Plus AS EF; l’area totale della fornitura ammonta a circa 20.000 metri quadrati.
Il manto scelto per rivestire i campi di gioco è omologato sia per la pratica del calcio (FIFA) che per il rugby e garantisce le massime prestazioni per tutti gli atleti, in entrambe le discipline sportive.
I lavori effettuati per il rinnovamento del manto erboso sono stati un investimento molto importante -oltre un milione di euro- e sono stati effettuati dalla società Prace Servicios y Obras SA che ha scelto la superficie sportiva MONDO per garantire la possibilità a chiunque di poter fare sport su una superficie altamente performante e certificata. Il sindaco della città, Inés Rey, ha espresso grande soddisfazione ed ha sottolineato che: "questo è un altro passo nell'impegno del governo locale di promuovere gli sport di base nella città e di fornire buone strutture per la pratica di diverse specialità".
Il campo principale del centro sportivo è il numero 2, che può ospitare quasi 1.000 spettatori ed è omologato sia per il gioco del calcio che per il rugby; la richiesta da parte delle società di rugby della città era quella di avere un impianto regolamentare e altamente performante per svolgere adeguatamente la propria attività sportiva. Per rispondere a queste esigenze è stato scelto di installare su questo, e sugli altri campi del centro sportivo, il sistema in erba artificiale DUAL PLUS AS EF . Il prodotto è stato progettato per attutire gli urti e le torsioni tipici del gioco del rugby ed è in grado di offrire le massime prestazioni tanto per il rugby che per il calcio; contribuisce inoltre a ridurre il rischio di lesioni per gli atleti ammortizzando gli impatti con il terreno di gioco.
La grande versatilità del sistema Dual Plus AS EF MONDO risulta essere la sua arma vincente, lo dimostrano l’assegnazione della certificazione FIFA e di quella dell’associazione World Rugby.
Prima della posa e installazione delle nuove superfici MONDO all’interno del complesso sportivo di Torre ‘Arsenio Iglesias’ i tecnici del team MONDO hanno dovuto smontare e rimuovere il manto precedente, utilizzando un sistema di rimozione delle superfici con mezzo meccanico, una soluzione dai molteplici vantaggi economici, tecnici e ambientali.
Oltre al manto in erba sintetica, MONDO ha fornito anche attrezzature come porte da calcio portatili e pieghevoli e pali da rugby.
I sistemi in erba sintetica MONDO sono ideali sia per professionisti che per i centri di allenamento; se cerchi un manto sportivo in erba sintetica omologabile sia per il gioco del rugby che per il gioco del calcio fai come il centro sportivo “Arsenio Iglesias”: contattaci