Con i Campionati europei di atletica indoor di Apeldoorn 2025 che si profilano all'orizzonte come uno degli eventi clou della stagione indoor, cresce l'attesa che ancora una volta i migliori atleti del continente si esibiranno su una pista di atletica Mondo.
La superstar olandese Femke Bol, atleta europea dell'anno nel 2022 e nel 2023, ha già confermato che sarà in azione ai campionati, indossando i famosi colori arancioni della nazione ospitante.
La sede di quest'anno, l'Omnisport Apeldoorn, presenta una pista sopraelevata con una superficie Sportflex Super X720 di Mondo. La pista è insolita in quanto è una sovrapposizione della pista di atletica Mondo originale. Lo stesso sistema è stato utilizzato per i Campionati mondiali di atletica indoor Glasgow 24, dove sono stati battuti 2 record mondiali, 5 record di campionato, 14 record mondiali, 10 record continentali, 54 record nazionali e 14 record stagionali in tutto il mondo.
È la 16a volta nelle ultime 19 edizioni dei Campionati europei di atletica in cui Mondo ha fornito la pista di atletica principale alla sede che ha ospitato l'evento.
Mondo può ora vantarsi di aver avuto la pista principale ai seguenti Campionati europei di atletica indoor dal 1989, in non meno di 14 città e 10 paesi diversi.
Gli ultimi Campionati europei di atletica indoor, tenutisi due anni fa nell'Ataköy Athletics Arena di Istanbul, avevano anche una pista Sportflex Super X720 e hanno visto la partecipazione di 550 atleti da 47 nazioni passare attraverso i loro passi.
Gli spettatori nell'arena e gli appassionati di atletica di tutto il mondo hanno assistito a una fenomenale gara di pentathlon che ha visto la belga Nafi Thiam battere il record mondiale indoor con 5055 punti.
Il record mondiale indoor di Thiam è stato il decimo stabilito ai Campionati europei di atletica indoor su una pista Mondo e ci sono stati anche una pletora di record europei indoor.
Altri due record di campionato sono stati battuti a Istanbul: il norvegese Jakob Ingebrigtsen ha corso 3:33.95 per vincere i 1500 metri e la 4x400m femminile olandese ha segnato 3:25.66 per aggiudicarsi le medaglie d'oro. Inoltre, sono stati battuti 39 record nazionali indoor.
La domanda è: quali performance strabilianti assisteremo ad Apeldoorn sulla pista di atletica Mondo?