I Campionati Mondiali di Atletica Tokyo 25 saranno ricordati per le miriadi di prestazioni eccezionali offerte dai 1.992 atleti in gara nella capitale giapponese.
Molti osservatori – atleti, ufficiali e appassionati di atletica – hanno già felicemente proclamato questa come la migliore edizione di sempre dei campionati, e Mondo è orgogliosa di aver contribuito a questo successo.
La pista di atletica del National Stadium di Tokyo è stata la 14ª dei Campionati Mondiali di Atletica, e la sesta delle ultime sette edizioni, in cui Mondo ha fornito il manto dell’impianto principale.
Al termine dei nove giorni di emozioni, il bottino di record a Tokyo è stato (escludendo le prove fuori dallo stadio e i lanci peso e martello):
- 1 record del mondo (Armand Duplantis, salto con l’asta 6,30m)
- 5 record continentali
- 8 record dei campionati
- 18 migliori prestazioni mondiali stagionali
- 52 record nazionali
Oltre all’ultima impresa di Duplantis, tra i momenti più memorabili ci sono stati:
- La sprinter statunitense Melissa Jefferson-Wooden, oro nei 100m, 200m (con tempi stagionali mondiali e personali di 10.61 e 21.68, che la collocano rispettivamente al 4° e all’8° posto nelle liste mondiali di sempre) e nella 4x100m.
- La doppietta straordinaria di Beatrice Chebet (Kenya) nei 5000m e nei 10.000m.
- Sydney McLaughlin-Levrone (USA), oro nei 400m con il record dei campionati (47.78, secondo tempo più veloce della storia), diventando l’unica atleta nella storia dei Mondiali a vincere l’oro nei 400m (2025) e nei 400m ostacoli (2022). A Tokyo, inoltre, ha portato gli USA all’oro nella 4x400m con un record dei campionati di 3:16.61.
Tokyo sarà ricordata anche per le condizioni climatiche impegnative: nei primi giorni le temperature hanno superato i 30 gradi, con un’umidità soffocante, mentre nell’ultima giornata la città è stata colpita da un violento acquazzone.
Eppure, ogni metro quadrato della pista di atletica Mondo – il National Stadium a nove corsie conta 19.900 metri quadrati di pista di atletica Mondo, equivalenti a circa 235 tonnellate di superficie – ha dimostrato la capacità di garantire prestazioni ottimali in qualsiasi condizione.
Le piste di atletica Mondo integrano tecnologie uniche, tra cui un motivo goffrato di rilievi e avvallamenti che crea una rete complessa e interconnessa di canali, garantendo trazione e un drenaggio efficiente dell’acqua.
Nonostante le bizze del meteo a Tokyo, la pista di atletica Mondo non ha mai mancato il suo obiettivo: aiutare gli atleti a raggiungere la massima performance e ottenere risultati da record.